In questo periodo la curiosità intorno a Biomutant tende ad aumentare sempre di più, soprattutto in relazione a quanto mostrato e rivelato negli scorsi mesi, sia dal punto di vista dei dettagli, sia per quanto concerne l’ambito visivo e stilistico generale. Adesso escono fuori alcune novità legate alla sua pubblicazione sulle console di prossima uscita. In base a quanto recentemente riportato da PSU, il game director di Biomutant, Stefan Ljungqvist, avrebbe parlato delle future uscite del titolo, nominando le piattaforme di nuova generazione. Il tutto sarebbe saltato fuori nel corso di una chiacchierata con Gamereactor, pur senza specificare se il gioco uscirà in questa versione su PS5 e Xbox Series X (quindi retrocompatibilità), o se si tratta di versioni successive.
Alla domanda nei confronti di una possibile obsolescenza acquisita per via di un’uscita su PS4 e Xbox One, obsolescenza che potrebbe influire negativamente sul gioco stesso, Stefan ha risposto:
Le nuove console sono ovviamente molto più potenti di quelle della generazione precedente, e questa attuale generazione presenta aspetti ancora più interessanti rispetto a quella di prima, da un punto di vista puramente tecnico e più ampio del solo hardware. Non lo vediamo come un rischio, piuttosto un’opportunità per il futuro. Il nostro obiettivo ora, tuttavia, è quello di completare il Biomutant e assicurarci che sia il migliore possibile.
Quando gli è stato chiesto se il tutto avrebbe girato su PS5 e Xbox Series X ha detto:
Lasciami dire questo: sarai in grado di giocare a Biomutant sulla tua nuova console.
Attualmente Biomutant risulta privo di una data di rilascio, con la certezza che è stato programmato su PS4, PC e Xbox One. Vi ricordiamo, infine, che non presenterà alcuna microtransazione di sorta. Non ci resta dunque che attendere verso nuovi sviluppi e rivelazioni verso quello che sarà il futuro di questo gioco, forse anche dal punto di vista della sua stessa fruizione.