VideogiochiNews

I bilanci finanziari 2015/2016 di Ubisoft

In giornata odierna, Ubisoft ha reso noto il suo bilancio dell’anno fiscale 2015/2016 conclusosi il 31 marzo scorso e nel complessivo i risultati sono tutto sommato positivi. La casa franco-canadese ha registrato alla chiusura un sensibile calo di guadagno con le vendite del 4,8%, dai 1,463 milioni di euro dell’anno fiscale precedente ai 1,394 milioni di quest’ultmo; in compenso, la cifra risulta superiore alle previsioni che ammontavano ad almeno 1,360 milioni di euro.

ubisoft

Dato molto rilevante di questo ottimo risultato, seppure inferiore rispetto all’anno fiscale precedente, risiede nel quarto trimestre; le uscite sul mercato di The Division, Rainbow Six Siege e Far Cry Primal hanno probabilmente influenzato in maniera evidente gli incassi, con una percentuale del 267,7% in più dell’anno precedente.

In positivo anche il mercato digitale: i ricavi provenienti da esse sono aumentate del 16,7%, mentre le vendite sono state complessivamente il 32%, a discapito del 26,1% dello scorso anno. Per quest’ultimo caso, il superamento del 30% prefissato da Ubisoft è stato superato senza indugi.

Per quanto riguarda il bilancio con i titoli di catalogo, le vendite effettuate con esse sono aumentate del 45,6%, ottenendo il 25,4% del ricavo complessivo di Ubisoft nell’intero anno fiscale.

Ubisoft-E3-2013

Concludiamo i dati con le aree geografiche di maggior rilievo economico e la piattaforma dominante nell’economia di Ubisoft: nel caso del primo dato, a comandare gli affari sono il Nord America con il 47%, segue l’Europa con il 43% e infine il resto del mondo con il 10%; nel caso del secondo, PlayStation 4 domina la classifica con il 48%, medaglia d’argento per Xbox One con il 31% e a chiudere il podio è Xbox 360 con solo l’1%.

Alessio "Lello" Lucherini
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola. Perché iniziare dalla grande N per poi passare alla PS e infine giungere all'equilibrio tra le due parti ha rappresentato il suo stadio evolutivo nel mondo videoludico. Predilige gli scontri tra i classici Nintendo, lavora come esperto Evocatore sottopagato da Akras su Brave Frontier RPG e viaggia tra le mille avventure nel continente di Tamriel in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... ah no quella è Hyrule. Però diciamocelo; alla fine per lui Tamriel e Hyrule sono come lo ying e lo yang, un dualismo alla quale difficilmente gli si può togliere dalla mente e dal cuore!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche