Best Moments 2016, tra pandori e luci colorate

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
GL Originals
Lettura da 8 minuti

Finalmente ci siamo, ed il 2016 sta terminando… probabilmente state leggendo queste righe seduti accanto al caminetto, tra il caos generale dei preparativi natalizi dell’ultimo momento. Pandori e panettoni riempiono gli scaffali di casa, l’albero in soggiorno si illumina ad intermittenza, facendo riflettere su tutte le pareti quegli svariati colori, e perché no, magari siete tra i fortunati che affacciatisi alla finestra potrebbero vedere qualche tetto innevato. E’ così che ci piace immaginare il Natale, è così che lo vedevamo da bambini, ed è così che speriamo con tutto il cuore lo stiate vivendo ora. E’ in questi momenti di assoluta calma e spensieratezza, che con qualche battuta, con il sorriso sulle labbra ed un pizzico di nostalgia, ci guardiamo alle spalle e ci rendiamo conto della strada fatta durante il lungo anno che ci stiamo lasciando alle spalle. Si… perché nel bene o nel male, questo 2016 ci ha lasciato molto, anzi, moltissimo, e non parlo solamente dal mero punto di vista editoriale, ma a livello di esperienze personali vissute ed emozioni provate, che nonostante la fatica ed il sudore versato per proporre al pubblico un buon prodotto, ci hanno divertito e cresciuto. L’arduo compito di mescolare tali emozioni in poche righe tocca a me, ma parlerò a nome di tutto lo Staff, che come una grande famiglia ha condiviso tutto. Dato che a Natale siamo tutti più buoni (almeno in teoria) parleremo solo delle cose più belle, sperando che siano il migliore degli auguri e degli auspici per il 2017 ormai alle porte.

Dunque che dire… tante, troppe cose ci sarebbero da citare, che non so nemmeno da dove cominciare. Perché non partire come di consueto con l’E3 di Los Angeles? L’evento oltreoceano che abbiamo seguito e commentato in diretta streaming? L’evento in cui abbiamo collaborato con amici e colleghi, e che ci ha permesso di conoscere nuove persone? Già, perché alcuni dei nostri attuali compagni sono arrivati proprio dopo tale evento! L’E3 è stato anche il valzer d’apertura di numerosi annunci, di ritorni, e di gioie inaspettate. Vogliamo parlare ad esempio del ritorno di Kojima su piazza, e del primo inedito video di Death Stranding? Oppure, rimanendo in casa Sony, l’annuncio di bombe come Crash Bandicoot, God Of War, e Resident Evil VII, ma anche nuove ed inaspettate IP come Days Gone? L’evento ha inoltre messo tanta altra carne al fuoco, come l’annuncio ed i primi trailer gameplay di Zelda: Breath of The Wild, attesissimo e rivoluzionario titolo di Nintendo. Proprio la casa nipponica, a livello di risultati e certezze, ma anche di buoni propositi, dall’estate in poi ha rifilato dei veri e propri colpi da biliardo, per risvegliare la passione e la voglia di giocare nei fan. Che ne dite del fenomeno mondiale di Nintendo e Niantic, Pokémon GO? Oppure del tanto atteso reveal di Nintendo Switch, arrivato a braccetto con l’annuncio di Red Dead Redemption 2?

L’estate è stato anche un periodo di svolte importanti per noi, che ci hanno visto per la prima volta rispondere “presente” ad un evento internazionale, niente meno che la Gamescom di Colonia 2016, dove abbiamo messo alla prova con successo le nostre capacità sul campo, incontrando, interagendo, ed anche intervistando delle personalità illustri di questo fantastico mondo. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno continua lo sfrenato valzer degli eventi, che sempre e comunque ci hanno tenuti impegnati al massimo. Vi dice niente la Milan Games Week? Che ha visto sbocciare decine di realtà italiane, e durante la quale siamo riusciti ad intervistare niente meno che John Romero? Poi l’arrivo del Gamerome, esattamente un mese dopo, che non solo ci ha dato la possibilità di conoscere, scambiare battute ed intervistare personalità di spicco come Tomonobu Itagaki, Tim Willits e Denis Dyack, ma ci ha fatto anche emozionare con una esibizione dal vivo del maestro Marty O’Donnel, celebre compositore di colonne sonore.

gamerome 2016Certo, il 2016 non è stato solamente formato da annunci e parole, ma anche da fatti ed arrivi concreti. Ad esempio, quest’anno è stato la consacrazione della realtà virtuale, dove i visori hanno iniziato pian piano a creare una nuova frontiera; oppure il fulmine a ciel sereno delle nuove console che supportano il tanto agognato 4K. Oppure ancora l’arrivo di titoli splendidi, che tanto ci hanno fatto aspettare (per quasi un decennio!), come Final Fantasy XV e The Last Guardian… titoli che ad un certo punto del loro sviluppo sembravano essere solamente una leggenda. Sia chiaro che non stiamo per nulla togliendo il merito a tutti i titoli, tantissimi, che hanno già solcato gli scaffali, come DOOM, Gears of War 4 ed altre decine, che solamente a citarli richiederebbero un altro editoriale.

Ma alla fine, come è giusto che sia, lascio il pezzo forte… Se dovessi stilare una classifica di tutto ciò che vi ho raccontato, niente avrebbe una posizione precisa… ma il gradino più alto del podio sarebbe in ogni caso occupato dallo Staff. Se c’è un premio che siamo felici di aver guadagnato durante questo 2016, è la creazione di una redazione coesa, una grande famiglia che nonostante tutto va oltre, trascendendo dal semplice lavoro. Quando ho chiesto parere ai miei colleghi, e mi sono fatto raccontare le loro esperienze migliori, tutti, nessuno escluso, mi hanno raccontato di quanto è stato bello passare del tempo insieme vivendo tutte queste avventure, anche quelle che non sono state citate (come i vari Romics, Lucca Comics, e così via…). Come molti di voi sapranno, parecchi dei nostri sono sparsi in tutta Italia, e non solo – il nostro “Okami” scrive dalla splendida Monaco di Baviera -, ed è per questo che ogni evento diventa anche un pretesto per riunirsi, e condividere tutto anche quando non siamo davanti ad una tastiera. Molti hanno fatto parte della squadra, e alcuni purtroppo hanno preso strade diverse, ma è anche grazie al loro contributo che questa realtà sta crescendo sempre di più. Forse sono troppo sentimentale, o forse sono le festività che mi fanno uno strano effetto, ed è per questo che a nome di tutti quanti vi auguro (a modo nostro, con il video qui in basso) un buonissimo Natale, ed un fine 2016 col botto!

https://www.youtube.com/watch?v=Jlmr7hEDGko&feature=youtu.be

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.