Fin dalla sua uscita, Battlefield 2042 ha purtroppo sofferto per numerose problematiche di fondo che ne hanno pesantemente minato il risultato finale e che l’hanno reso poco appetitoso agli occhi dei fan, al punto tale che ora Electronic Arts starebbe seriamente pensando a un modo per offrirlo gratis ai giocatori, di fatto trasformandolo in un vero e proprio free-to-play.
A onor del vero, i primi trailer e annunci sul prodotto avevano suscitato molto interesse da parte del pubblico, che con la mancanza di una campagna single-player si aspettava che le componenti online sarebbero state trattate con i guanti. Ciò però non è successo e dopo un lancio disastroso – tra bug, sbilanciamenti e una quantità di contenuti particolarmente scarna -, Electronic Arts sembra debba prendere provvedimenti per porre rimedio alla costante perdita di giocatori a cui il titolo sta andando incontro.
Ovviamente è ancora presto per parlare di una trasformazione del prodotto, ma alcuni recenti rumor sembrerebbero indicare l’idea di muoversi verso tale strada. Nel corso di questo primo mese del 2022, infatti, DICE ha evitato qualsiasi commento in relazione alle problematiche che ancora affliggono la produzione, ma giusto recentemente il noto insider Tom Henderson ha affermato che qualcosa si starebbe muovendo.
Attraverso un video pubblicato su YouTube in cui si parla della situazione in cui DICE attualmente versa, Henderson ha spiegato che EA starebbe studiando un modo affinché Battlefield 2042 possa divenire gratis, potenzialmente trasformando una parte della produzione in un’esperienza free-to-play.
In particolare, si è parlato delle modalità Portal e Hazard Zone, anche se quest’ultima parrebbe meno probabile in quanto poco giocata dal pubblico e conseguentemente incapace di attirare le attenzioni dei giocatori nel caso in cui venisse offerta gratuitamente.
Sempre secondo quanto dichiarato da Henderson, novità in tal senso potrebbero giungere il 1° febbraio 2022, ovvero quando EA dovrà presentare agi investitori le stime di guadagno dell’anno fiscale, un’occasione perfetta per svelare possibili piani in relazione a Battlefield 2042, di cui potete anche leggere la nostra recensione qui di seguito.