Larian Studios rivela l’uscita anticipata di Baldur’s Gate III, titolo atteso come la manna dal cielo da milioni di giocatori. Fin ora c’è chi è stato abbastanza paziente e fortunato da viversi l’esperienza dell’Early Access su su Steam del gioco ma a partire dal prossimo 3 agosto su PC e dal 6 settembre su PlayStation 5 l’attesa sarà finita.
Sebbene l’annuncio veda il PC come protagonista con una data anticipata e PlayStation con un piccolo slittamento di una settimana rispetto a quanto comunicato, possiamo dirvi che tutto è stato fatto col fine di mettere a punto il prodotto nel rispetto dei giocatori.
Il nostro studio si è sempre impegnato a pubblicare su quante più piattaforme possibili, a seconda delle disponibilità. Abbiamo anche puntato a garantire la massima qualità su tutte le piattaforme su cui siamo usciti. Abbiamo raggiunto i 60 fps su Playstation 5, una caratterista notevole considerando la portata e la profondità che Baldur’s Gate III cerca di raggiungere. Include circa 170 ore di filmati, più del doppio della durata dell’intera saga di Game of Thrones, e più del triplo dei dialoghi di tutti e tre i libri de Il Signore degli Anelli sommati tra di loro.
Ha dichiarato Michael Douse, direttore editoriale di Lirian Sudios, continuando con:
Si tratta di un gioco vasto, esteso, che porta in vita D&D attraverso un sistema multigiocatore cooperativo su schermo condiviso e una portata 4 volte più grande del nostro titolo precedente, Divinity: Original Sin 2
In merito al motivo del rilascio anticipato per PC le dichiarazioni sono state:
Sapevamo di dover raggiungere un livello tecnico all’altezza delle nostre ambizioni di progettazione, ma procrastinare la versione per PC, che ritenevamo pronta, ci sembrava una mossa sbagliata, soprattutto in un periodo di lancio così intenso.
Il gioco contiene più di 2 milioni di parole, quantità che supera di gran lunga tutto Il Signore degli Anelli (sommando tutta la trilogia), 7 personaggi giocabili al day one, ciascuno con la sua storia personale, desideri ed obbiettivi. Un mastodontico sistema di creazione del protagonista, con una cura maniacale per la personalizzazione.
Potreste passare ore ed ore solo a selezionare una tra le 11 classi disponibili e ben 31 sotto-razze diverse oltre che diverse tipologie di fisico. Inoltre ci sono 12 classi e 46 sotto-classi, oltre 600 incantesimi ed azioni possibili nel gioco. Tenete a mente che Divinity: Original Sin 2 aveva 225 incantesimi ed azioni possibili, oltre che “solo” 10 classi possibili.
Il CEO, Swen Vincke conclude con:
La nostra intenzione era quella di creare un gioco che premiasse la creatività dei giocatori e che portasse veramente in vita D&D in modo cinematografico, con l’ampiezza e la profondità che i giochi di ruolo sanno offrire. Baldur’s Gate III è diventato un titolo straordinario, che non smette mai di sorprendere. Sono molto fiero del team. Non avremmo mai potuto raggiungere questo obiettivo senza l’aiuto della nostra community in accesso anticipato, ma è sbalorditivo pensare che tutto ciò che hanno visto è meno di un quarto di ciò che il gioco ha da offrire. Non vedo l’ora di sentire i pareri dei giocatori all’uscita del gioco completo. È ora di radunare la vostra compagnia.
Il prossimo 7 luglio, in occasione dell’evento live Panel From Hell: Release Showcase, potremo saggiare l’intera portata del gioco.