Non sembra che manchino mai reboot o remake, sia sul piccolo che sul grande schermo, ma ce n’è uno in arrivo che potrebbe avere un potenziale unico, ovvero quello di Babylon 5 con lo scrittore statunitense J. Michael Straczynski. Il rifacimento di Babylon 5 di Straczynski arriverà sul Network CW, e viene definito come un reboot “da zero”. Straczynski sarà il produttore esecutivo tramite Studio JMS, mentre lo studio sarà Warner Bros. Television.
Sebbene non siano stati rivelati molti dettagli sul reboot di Babylon 5, ci sarà comunque un cambiamento rispetto alla serie originale. Secondo quanto sappiamo, il personaggio principale della serie sarà il capitano John Sheridan, un ruolo interpretato da Bruce Boxleitner. Tuttavia, nella serie originale, Michael O’Hare interpretava il primo protagonista, il comandante Jeffrey Sinclair. Il personaggio di Sheridan è stato creato appositamente per sostituire Sinclair.
Pubblicato originariamente sull’ormai defunto PTEN nel 1993, l’
introduzione al pubblico di Babylon 5 è stata segnata da un presunto plagio, qualcosa con cui il reboot di Babylon 5 non avrebbe dovuto fare i conti. Straczynski è stato chiaro molte volte sulla sua affermazione secondo cui la Paramount aveva rubato la sua idea per Star Trek Deep Space Nine. Entrambi gli spettacoli presentavano aspetti comuni:
- Si svolgono un stazione spaziale
- Presentavano un capitano con un destino mistico
- Storie ruotano attorno a un conflitto con un nemico apparentemente imbattibile
- Nomi dei personaggi di Babylon 5 utilizzati in Star Trek
Stracyzinski afferma di essersi astenuto dal citare in giudizio la Paramount solo perché Warner Bros. gli ha detto di non farlo. Comunque, vincendo due Emmy in cinque anni, Babylon 5 è stato spesso elogiato per la coesione narrativa in tutte e cinque le stagioni della serie.
Restiamo per il momento in attesa di informazioni sulla nuova produzione, che speriamo arrivino nel corso dei prossimi mesi e ci forniscano informazioni in merito al cast della serie.