Asus presenta i nuovi componenti Aura e le innovative parti 3D

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 4 minuti

Tramite un comunicato ufficiale, quest’oggi Asus ha annunciato i nuovi componenti compatibili con la nuova tecnologia Aura RGB e con le parti personalizzabili da stampare con la propria stampante 3D. Queste nuove componenti sono progettate per dare agli utenti nuove opzioni di personalizzazione, consentendo loro di esprimere al meglio il proprio stile, dando al contempo la possibilità di migliorare prestazioni, funzionalità ed estetica del proprio PC. Aura è composta da nove LED RGB che possono essere programmati per creare degli effetti di colore tra la scheda madre e la scheda grafica, mentre le parti 3D includeranno targhette personalizzate, supporti per ventole e coperture per scheda madre, SLI Bridge e cavi. Saranno inoltre disponibili delle parti intercambiabili per la tastiera da gaming, ROG Claymore e, per il mouse da gaming, ROG Spartha.Asus ROG Aura

I visitatori dello stand ROG, all’interno della recente Gamescom, hanno potuto osservare le potenzialità di questi nuovi componenti all’interno di un PC raffreddato ad acqua opera del grande Alexander Hede, l’uomo conosciuto come l’asso finlandese della comunità del modding. Il suo progetto ha offerto a giocatori e modder un’anteprima di quello che un professionista può fare con la nuova illuminazione Aura e con i componenti 3D stampabili.

Qui di seguito vi presento i nuovi componenti che sfrutteranno le sopracitate tecnologie:

  • ROG 3D MOD: il ROG 3D MOD  è una struttura raffreddata ad acqua che dispone di tecnologia d’illuminazione Aura RGB e di parti intercambiabili da creare con la propria stampante 3D. I nove effetti di luce programmabili potranno essere sincronizzati con le fasce LED disponibili sulla scheda madre Rog Rampage V edizione 10  e con la scheda grafica ROG Strix 1080. Questi effetti di luce saranno visibili all’esterno del case grazie ad una griglia posizionata nel pannello anteriore e a un logo del 10° anniversario ROG, creato appositamente con una stampante 3D.
  • Asus Z170 Pro Gaming/Aura: questa scheda madre conterrà diversi componenti stampati con stampante 3D che ne garantiranno, oltre ad una maggior prestazione, una pressoché infinita personalizzazione da parte dell’utente.
  • Coperture per SLI Bridge : come già detto prima, Asus vi darà la possibilità di stampare con la vostra stampante 3D anche le coperture per il vostro SLI Bridge. In questo modo potrete migliorare l’aspetto della vostra multi-GPU creando delle cover con i vostri disegni personalizzati.
  • Tastiera ROG Claymore: questa tastiera meccanica disporrà di pannelli di protezione laterali e di coperture antipolvere completamente personalizzabili attraverso la vostra stampante 3D.
  • Mouse ROG Spartha: a differenza del pannello originale di questo mouse che offriva una presa più ampia e un sistema per il riposo dell’anulare, la nuova copertura stampabile offrirà un design più sottile adatto ai giocatori più smaliziati.

Asus nelle prossime settimane rilascerà sul proprio sito diversi modelli 3D già precompilati, così che anche gli utenti meno pratici nella progettazione 3D possano personalizzare le proprie componenti grazie all’ausilio di una stampante 3D. Nel caso vi servissero maggiori informazioni potete trovarle direttamente alla pagina Asus dedicata.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.