Assassin’s Creed vince un grammy per la soundtrack

Il primissimo Grammy interamente dedicato al mondo dei videogiochi è stato vinto dalla serie di Ubisoft: in particolare dall'ultimo capitolo

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Durante la nottata si sono svolte le premiazioni dei Grammy 2023. La serata dell'”Oscar della musica” ha visto come protagonista assoluta Beyoncé, passata alla storia come l’artista ad aver vinto più Grammy nel corso degli anni, ma non è l’unico motivo per il quale, soprattutto i videogiocatori, ricorderanno quest’edizione.

Per la prima volta infatti, tra le categorie premiate ve ne è una dedicata esclusivamente alle colonne sonore dei videogiochi. Il primo storico titolo a portare a casa questo prestigioso premio è stato Assassin’s Creed: Valhalla, in particolare il DLC L’Alba del Ragnarok.

La compositrice della colonna sonora dell’espansione, Stephanie Economou, considera il premio come una forma di riconoscimento per un genere (quello delle colonne sonore dei videogiochi) messo fino a quel momento in secondo piano nell’industria musicale e considera l’istituzione di questa categoria un traguardo.

Tra i contendenti al titolo vi erano anche i compositori di Call of Duty: Vanguard, Marvel‘s Guardians of the Galaxy, Alien: Fireteams Elite e Old World.

Potete trovare su YouTube l’intero discorso di Economou: ricordiamo che la compositrice ha ricevuto il premio praticamente agli esordi, in quanto, fino ad oggi, aveva lavorato solo alla serie Netflix Jupiter’s Legacy e al film Disney More Than Robots, mentre Assassin’s Creed ha rappresentato il suo primo lavoro di stampo videoludico.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.