Assassin’s Creed Valhalla: lo Store Xbox ha svelato il peso del gioco?

Trapelato lo spazio di memoria richiesto per poter giocare Assassin's Creed Valhalla, come riferito sul Microsoft Store avremo bisogno di almeno 50 GB.

Leonardo Mesce
Di
Leonardo Mesce
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e...
News
Lettura da 3 minuti

Manca ancora un po’ di tempo prima dell’uscita di Assassin’s Creed Valhalla, l’ultima opera di casa Ubisoft, e tutt’ora, nonostante ci siano state fornite varie informazioni sull’ambientazione, il comparto ludico e il periodo storico, non sappiamo molto di ciò che concerne invece il lato più tecnico. Le prestazioni che avrà su PC o sulle console attuali e future, non sono ancora state del tutto chiarite dallo sviluppatore, anche se sappiamo che l’opera potrebbe reggere la risoluzione 4K a 60 FPS. Oggi però, sul Microsoft Store, nella pagina riguardante il gioco e le sue caratteristiche viene messo in evidenza lo spazio minimo di archiviazione dati che dovremo avere per poterlo scaricare ed installare sulle nostre console Xbox. È ufficiale quindi, il nuovo gioco sulla saga degli assassini più famosa al mondo peserà circa 50 GB.

Senza dubbio un quantitativo di memoria che al giorno d’oggi non è particolarmente esoso, ma anzi fa riflettere un attimo. Infatti parliamo di un gioco AAA sviluppato da una delle più grandi software house europee, oltretutto su di una saga che fa dell’open world della grandezza delle mappe e della loro ricchezza di dettagli la colonna portante del brand, quindi l’apparente risultato raggiunto dalla software house – che dovrà ancora essere confermato – risulta più che discreto. Naturalmente però non dobbiamo dare tutto per scontato, infatti ad oggi questa notizia è ufficiale solo per quanto riguarda le console dell’attuale generazione, e quindi non sappiamo di preciso se sulle altre piattaforme sarà lo stesso. Rimane il dubbio riguardante la possibilità che Microsoft abbia trovato il modo di ottimizzare al massimo il gioco, e di conseguenza riuscire a fargli occupare meno spazio su disco.

Quest’ultima ipotesi è ovviamente quella che ci auguriamo tutti di più, anche perché potrebbe avere delle conseguenze su quello che sarà il futuro delle console, permettendo di comprimere maggiormente i file che altrimenti occuperebbero davvero molto più spazio. Per adesso non possiamo far altro che aspettare e continuare a speculare finché Ubisoft non ci fornirà delle informazioni più dettagliate. Assassin’s Creed Valhalla sarà disponibile dal 10 novembre per Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Google Stadia.

Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.