Con l’arrivo delle nuove console next-gen sul mercato, sono sbarcati anche moltissimi giochi che, essendo cross-gen, sono stati pensati e sviluppati non solo per le piattaforme passate ma anche per PlayStation 5 e Xbox Series X e S. Tra questi titoli vi è senz’altro Assassin’s Creed Valhalla, ultimo capitolo della longeva serie Ubisoft che per la prima volta ci vede impegnati nel contesto delle invasioni vichinghe e che abbiamo recentemente recensito. Pur essendo stato sviluppato e ottimizzato sia per PS5 che per Series X e S, secondo uno studio sembrerebbe che il gioco giri meglio sulla console di Sony.
A “rivelarlo” è un report del portale NXGamer, il quale ha comparato i tempi di caricamento del gioco sia su PS5 che sulla piattaforma next-gen ammiraglia di Microsoft e che potrete approfondire guardando il video presente in chiusura dell’articolo. Dall’analisi effettuata emerge che il tempo necessario per caricare il gioco è del 12% più breve su PlayStation 5 rispetto a Xbox Series X. Pur non essendo un lasso di tempo rilevante, dato che equivale a non più di un secondo, ai fini dell’esperienza utente e che molto difficilmente sarà rilevato dall’utente, tale dato è in parte degno di attenzione in quanto si ricollega a quanto affermato da John Linneman, noto blogger del settore. Linneman, commentando la notizia del confronto di NXGamer, ha sottolineato come anche lui abbia rilevato un leggero vantaggio di PlayStation 5 a livello prestazionale.
Vale comunque la pena di sottolineare che, nonostante tale studio veda PS5 superiore a livello di performance rispetto a Xbox Series X, l’esperienza utente offerta dalle due console durante l’utilizzo di Assassin’s Creed Valhalla non è certamente diversa e, tranne per le caratteristiche peculiari di ogni piattaforma, è identica sotto ogni aspetto. Nonostante quanto affermato quindi dal report citato nell’articolo, le due console next-gen si equivalgono sotto vari punti di vista e per tale motivo consigliamo di non prendere eccessivamente sul serio tali studi.