Nel corso di un evento Apple che si sta svolgendo in queste ore sono stati presentati, ufficialmente, due nuovi modelli di iPad Pro, con display Liquid Retina da 11″ e 12,9″.
Come si sapeva già da qualche giorno, il pulsante Home è assente, con annesso Touch ID. Appe offre il sistema di sblocco Face ID con tecnologia TrueDepth senza affidarsi ad alcun notch sul display, ed è stato progettato per funzionare in qualsiasi posizione.
iPad Pro si affida alla potenza del SoC proprietario A12X Bionic (8-Core CPU, 7-Core GPU): un processore che in grado di garantire il 35% in più di velocità rispetto alle CPU del modello precedente, e il 90% più veloce in Multicore. Entrambi i modelli (da 11″ e 12,9″) di iPad Pro saranno offerti con quattro differenti tagli di memoria: 64GB, 256GB, 512GB e 1TB.
L’interfaccia sarà gestibile attraverso l’uso delle gesture di iOS 12. Il nuovo sistema operativo, secondo quanto dichiarato, dovrebbe migliorare l’importazione delle foto e introduce il supporto per la modifica delle immagini in formato RAW, oltre alle videochiamate di gruppo con FaceTime. iPad Pro è inoltre il primo dispositivo Apple a fare a meno del connettore Lightning, lasciando il posto ad un più pratico ingresso USB-C (attraverso il quale potranno essere ricaricati altri dispositivi).
Infine, Apple ha annunciato la seconda generazione di Apple Pencil, con attacco magnetico e ricarica in modalità wireless, oltre a nuove gesture per aprire velocemente l’app Notes utilizzando il doppio tap.
I nuovi Apple iPad Pro 11″ e 12,9″ saranno venduti a partire da 899 / 1069 / 1289 euro (a seconda dei tagli descritti in precedenza), dal prossimo 7 novembre (i pre-ordini sono già attivi). La nuova Apple Pencil avrà un costo di 135 euro.