Il gaming da PC richiede customizzazione: partendo dalle caratteristiche interne, a seconda della pasta termica e del dissipatore scelto, arrivando a quelle estetiche come luci, led e quant’altro. Non meno importanti sono le potenzialità nascoste, le possibilità di overclocking: insomma, un PC da gaming richiede criterio e soldi. La scheda madre che andiamo a recensire oggi, la Aorus Z370 Gaming 3 è il giusto compromesso. Se quindi rientrate nell’utenza che visita il BIOS solo le prime volte, quanto basta per sistemare l’overclock, la nuova scheda madre del brand Gigabyte fa al caso vostro, grazie al prezzo inferiore ai 150€.
La scheda madre presenta un sistema multicanale audio, accompagnato dal Realtek ALC1220, tutto condito con un’illuminazione della circuiteria audio. Allo stesso modo, il logo della scheda è retroilluminato, grazie ad impostazioni RGB LED (strisce led). Gli slot PCIe x16 sono rinforzati in metallo, offrendo resistenza e durabilità. Posteriormente, la scheda presenta porte USB 2.0, 3.0 e 3.1, sia Type-A che Type-C. Sopra, invece, sarà presente un pulsante overclock, che automaticamente imposterà i valori utili per potenziare al massimo il vostro PC. Nota negativa: se spegnerete il PC, esso tornerà alle impostazioni standard, richiedendo una nuova interazione.
– Chipset Intel Z370
– Forma ATX
– CPU Intel Socket LGA 1151-V2
– Supporto Memoria Dual-channel, four slots, max 64GB
– Suono Eight-channel Realtek ALC1220A
– Rete 1 x Killer Gigabit Ethernet
– Porte 2 x M.2 PCIe 3.0 x4 32Gbps (1 x PCIe/SATA 6Gbps up to 22110, 1 x PCIe up to 2280), 6 x SATA 6Gbps, 1 x USB 3.1 Type-A, 1 x USB 3.1 Type-C, 1 x USB 3.0 Type-C header, 6 x USB 3.0 (2 via headers), 6 x USB 2.0 (4 via headers), 1 x LAN, 6 x audio out
– Dimensioni (mm) 305 x 244 mm
Tutto sommato, la serie Aorus è dedicata completamente al gaming, e l’estetica e le performance lo sottolineano. Come abbiamo visto, però, il mondo del gaming da PC inizia a fare spazio ai nuovi entrati, persone che approcciano un mondo così complesso da poco, e che hanno bisogno di essere portati per mano. L’apertura delle barriere nerd ha creato questa necessità, e adesso le varie aziende si stanno adoperando per creare i prodotti giusti per loro. Aorus Z370 Gaming 3 è adatta sia a chi ha appena acquistato la sua prima CPU, sia a chi vuole una scheda ottima, soprattutto per il gaming, ma che non ha tempo né voglia nello sbattersi a personalizzare ogni singolo cm.