Brutte notizie per chiunque sperasse di poter mettere le mani entro l’anno sul promettente Anthem. In queste ore, infatti, BioWare ha comunicato che la loro ultima fatica non vedrà la luce prima del prossimo anno, sebbene i piani iniziali prevedessero un rilascio entro la fine del 2018. Sembrerebbe proprio che la finestra di lancio fissata in un primo momento si sia rivelata con il senno di poi irrealistica, dal momento che lo staff ha ancora molto lavoro davanti a sé, e per tale ragione va ancora stabilita una data ben precisa. Allo stato attuale bisogna ancora pianificare la beta, l’accesso anticipato, e le varie patch e aggiornamenti da rilasciare nel tempo in seguito alla pubblicazio. Tuttavia, sembrerebbe improbabile una pubblicazione in seguito a marzo 2019, mese in cui l’anno fiscale di EA giungerà al termine.
Del resto, è viva l’idea che BioWare e EA credano fortemente nel progetto, specialmente in virtù del fatto che la quasi totalità delle divisioni della software house canadese è al lavoro proprio su Anthem, lasciando solo una piccola parte ad occuparsi della manutenzione di Star Wars The Old Republic e del prossimo Dragon Age, il quale è ufficialmente in sviluppo, anche se probabilmente ancora in fase embrionale. Lo sviluppo del gioco è iniziato ormai nel lontano 2012, rimanendo in preproduzione per un lungo lasso di tempo, e nel corso degli anni ha incontrato non poche difficoltà, anche a causa di grossi cambiamenti all’interno di BioWare, creando così non pochi rallentamenti all’avanzamento del progetto. Insomma, la pressione sembrerebbe alle stelle, soprattutto se si considera che il 2017 ha rappresentato un parziale fallimento per l’azienda a causa dal poco apprezzato Mass Effect Andromeda, pertanto il loro nuovo ambizioso lavoro potrebbe significare un riscatto in tal senso.
Non possiamo dunque augurarci di avere presto nuove informazioni su Anthem, che è atteso nel corso del 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.