VideogiochiImpressioniAnalisi

Anteprima Evolve

Evolve-1

Finalmente riesco a mettere le mani su questo titolo molto particolare, dai creatori di Left 4 Dead, Evolve.

In Evolve ci troveremo effettivamente in una battuta di caccia. Starà al sistema poi decidere da che parte, se cacciatore o preda.

Per quanto riguarda la scelta della classe, potrete stilare una classifica, dalla preferita alla meno voluta: il sistema poi cercherà sempre di assegnarvi quella che preferite. Ricordo che oltre al mostro, potrete giocare come Hunter, Medico, Assalto e Supporto.

evolve_PS4_1438

Dalla parte del cacciato…

Come mostro, nell’Alpha era possibile provare il Goliath (ce ne saranno altri, ma per ora conosciamo solo questo). Scelta la skin del personaggio (per ora una sola, ma vedremo dopo), avrete 4 skill da “potenziare” (fiammata dalla bocca, salto con colpo, lancio di un masso e carica), e 3 punti: ogni skill avrà 3 livelli di potenziamento, quindi già dal principio dovrete scegliere in che stile giocare il mostro. Avrete anche da scegliere una perk, ovvero un potenziamento passivo. Nell’Alpha ce n’era uno solo disponibile, ma nella versione completa ce ne saranno di più.

Il mostro partirà dal livello 1 e, col passare del tempo, e mangiando le varie piccole prede che troveremo in giro, potrà salire di livello, fino al livello 3. Ogni livello ci darà altri skill points da spendere. Dal livello 3 potremo attaccare la Power Supply dei cacciatori (nella mappa dell’Alpha) e vincere così la partita.

Il mostro avrà inoltre alcune abilità molto utili: potrà sentire gli odori nelle vicinanze (che per il giocatore risulterà come uno scan ambientale, dove vedremo nemici e fauna con sagome evidenziate), scalare ogni parete e attaccare corpo a corpo.

Personalmente, se dal primo livello il giocatore che controllerà il mostro si sentirà oppresso dai cacciatori, già dal livello 2 le parti in gioco cambieranno, mescolandosi, lasciando tutto alla bravura dei giocatori.

evolve

… e del cacciatore.

Come cacciatore ho provato l’Hunter, e devo dire che la sensazione di gioco è completamente diversa. La visuale sarà in prima persona (contro la terza del mostro), e scenderemo in campo circa 15 secondi dopo il mostro, dandogli così la possibilità di organizzarsi la partita.

Ogni classe avrà 4 skill: una passiva (in questo caso un piccolo animaletto che seguirà le tracce del mostro e attaccherà), un’arma da fuoco primaria (mitra), un’arma da fuoco secondaria (l’Hunter ha un fucile spara trappole, che arpioneranno il mostro, rallentandolo) e una skill da attivare (che in questo caso sarà una cupola di contenimento, da lanciare in un punto della mappa, per racchiudere l’area di gioco e renderla più piccola). Ognuno inoltre avrà un jetpack, con ricarica automatica.

I Cacciatori non avranno skill da potenziare, seppur potrete cambiare le skin. Ogni giocatore quindi avrà un ruolo nella partita: l’Hunter dovrà contenere il mostro e combattere in distanza ravvicinata, l’Assalto sparerà proiettili a raffica, il Medico curerà i giocatori più bisognosi, e il Supporto che avrà come ruolo quello di bilanciare le debolezze degli altri Cacciatori, avendo skill sia super offensive che difensive (buff).

I Cacciatori dovranno quindi studiare le orme del mostro (che si mostreranno a terra), seguire indizi come uccelli spaventati e altro per trovare la bestia.

Nel caso in cui un Cacciatore dovesse morire, potrebbe venir rianimato da un compagno oppure respawnerà sulla nave iniziale, potendo scendere di nuovo. La partita verrà vinta dai Cacciatori nel caso in cui la bestia venisse uccisa.

Dettagli tecnici.

Il gioco mostra una grafica ne eccelsa, ne da buttare, il gioco non ha cali di frame rate, tranne in qualche caso di sovraccarico di azioni. Il sonoro è ottimo e utile per il gioco in sé, e si prospetta una longevità elevata, essendo ogni partita diversa dall’altra.

Se verranno implementate nuove mappe, possibilità di cambiare anche i personaggi delle varie classi, possibilità di avere altre bestie e qualche tipo di personalizzazione (per esempio come le skin di League of Legends), il gioco potrebbe essere qualcosa di originale e divertente. Ricordiamo che questa era un Alpha, ovvero una versione di prova ricca di problemi e di features che potrebbero non esserci nella versione finale; o mancante di funzionalità che potrebbero implementare.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche