Anteprima Evolve

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Impressioni Lettura da 3 minuti

Dai creatori di Left 4 Dead, sta per arrivare nel mercato next-gen un gioco alquanto peculiare: Evolve.

Ed è così che un classico gioco che dapprima doveva essere un FPS, dopo il fallimento di THQ e l’asta vinta da 2K, è divenuto uno sparatutto in terza persona, con una fondamentale differenza da tutti gli altri giochi: potrete essere sia il cacciatore, sia la preda. E con preda intendo enormi mostri. Grandi. Davvero grandi.

evolve_PS4_8217

Il gioco quindi sfrutta uno scheletro 4vs1, dove i 4 cacciatori, controllati da 4 players reali, si scontreranno contro una bestia, anch’essa controllata da un player reale.

Il gioco è ambientato in un pianeta diverso dalla nostra terra, con scenari classici con tratti alieni (paludi o giungle). Le mappe risultano molto grandi anche se il numero di giocatori è piccolo, dato che i cacciatori avranno a disposizione jetpack per muoversi velocemente, e la bestia sarà davvero rapida.

evolve_PS4_1438

Ma una terza componente irrome nel gioco: la fauna locale. Perchè grandi rettili e volatili vi disturberanno nella vostra caccia, rendendo il gioco imprevedibile. Però in compenso la flora… no, anch’essa tenterà di uccidervi con piante carnivore!

Il mostro entrerà con 30 secondi di anticipo nella mappa, potendo quindi cibarsi di ciò che gli serve. Ad un certo punto, la bestia si evolverà. Da questo il titolo del gioco. Ogni evoluzione è migliore della precedente, e l’unico mostrato per ora, il Goliath, ne ha ben 3. Inoltre ha una pratica abilità che gli permette di individuare i nemici. Infine, potrà anche rendersi invisibile ai cacciatori.

Ma analizziamo per bene i 4 cacciatori:

  • Trapper: Dispone di mitragliatrice, arpione e sensori di prossimità del nemico. E’ il classico cacciatore col cappello da cowboy.

evolve-trapper

  • Support: Dispone di cannone laser con puntamento a blocco e uno scudo elettronico. Se colpisce con il cannone, la battaglia è quasi vinta.

evolve-hank

  • Assault: Più forte e resistente, può utilizzare il fucile d’assalto e la pistola laser. Ha anche mine di prossimità e uno scudo.

evolve_markov_GI_header

  • Medic: Cecchino dotato di fucile di precisione, pistola medica e dardi tranquillanti.

val_stand2

Si nota subito quindi la complementarità delle 4 classi che, prese singolarmente, mostrano punti deboli. Ma in cooperativa possono davvero risultare letali.

Parlando del mostro (il Goliath in questo caso), oltre ad evolverci e diventare invisibili, potremo anche sparare un soffio di fuocoattaccare in saltocaricare lanciare massi.

evolve-goliath-gameinformer-4

Il gioco uscirà in autunno esclusivamente per console Next-Gen.

 

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.