Domani, venerdì 20 marzo, è il giorno del debutto di Animal Crossing: New Horizons, life simulator in esclusiva per Nintendo Switch atteso praticamente da ogni possessore della console ibrida Nintendo. A meno di 24 ore dal suo rilascio però, il director Aya Kyogoku ha voluto specificare una particolarità inerente ai salvataggi in cloud del gioco. A quanto pare il titolo non avrà questa tipologia di feature oramai diffusa in gran parte degli altri altri titoli Nintendo e non solo. Il motivo? Stando a quanto dichiarato la ragione è quella di prevenire i possibili cheat soprattutto in vista dei futuri eventi online. Anche la pratica del cambio orario dal sistema è stata rivista dagli sviluppatori per garantire un’esperienza maggiormente equilibrata.
Il cloud saving va in contrasto con l’economia interna di Animal Crossing, come l’ottenere oggetti o stelline in quantità. Questa pratica è la medesima che affrontiamo nella vita reale e volevamo che i giocatori capissero che il duro lavoro svolto fa parte anche in questo tipo di cose. Lavorare bene e sodo ripaga sempre e crea un valore aggiunto a quello specifico oggetto che si desidera avere.
Sarà comunque possibile recuperare il proprio salvataggio nel caso in cui la console si dovesse rompere o smarrire, tuttavia Nintendo non ha ancora specificato in che modo Animal Crossing: New Horizons implementerà questa funzione, ma lo stesso director ha specificato che il team di sviluppo è impegnato a creare questa feature esclusiva.