Anche nel gaming è (quasi) tempo di saldi: ecco i migliori affari

Passate le feste arriveranno i saldi invernali, ovvero l’occasione d’oro per acquistare tutto ciò che desideriamo a prezzi molto ribassati

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 4 minuti

La passione del gaming, ammettiamolo, è frutto di sacrifici e di dedizione, soprattutto per i costi di certi device o accessori utili a vivere al meglio l’esperienza di gioco. Magari a Natale ci siamo concessi qualche piccolo regalino ma siamo passati oltre quel game che desideravamo da tanto o abbiamo soprasseduto quando ci siamo resi conto che il nostro mouse pad necessiterebbe di essere rinnovato.

Ebbene c’è una buona notizia: passate le feste arriveranno i saldi invernali, ovvero l’occasione d’oro per acquistare tutto ciò che desideriamo a prezzi molto ribassati. Inoltre grazie ai Coupon e sconti Eneba, le occasioni di risparmio si raddoppiano, letteralmente! Vediamo meglio in che modo.

Quando arrivano i saldi invernali?

Per prima cosa prendiamo l’agenda e segniamo una data fondamentale, ovvero quella dell’inizio dei saldi invernali che è già stata stabilita: 5 gennaio 2023. A partire da questo giorno, con piccole o sensibili variazioni regione per regione, tutti i negozi del territorio italiano si affaccenderanno con i saldi invernali e, quindi, si prepareranno a svendere e a svuotare i magazzini a prezzi molto interessanti.

Ovviamente parteciperanno tutti i negozi, inclusi quelli in rete e, soprattutto, qualsiasi attività commerciale a prescindere dalla categoria merceologica. Questo significa che anche i negozi di elettronica e di accessori da gaming avranno da offrire prezzi più che interessanti e da cogliere al volo. Se vorrai rinnovare il tuo monitor o acquistare qualche novità in fatto di giochi, quindi, questo sarà il momento perfetto da non lasciarsi scappare.

Quali saranno le migliori occasioni da cogliere?

Ovviamente nel mondo gaming non tutti gli accessori sono uguali e, soprattutto, ciò che conta negli acquisti è la qualità. Ci vogliono sempre schermi a risoluzione ottimali, cuffie dall’esperienza sonora immersiva, pad e joystick ergonomici e affidabili e così via. Insomma quando acquistiamo i nostri tool da gioco non vale mai la pena affidarsi agli entry-level, soprattutto se ci aspettiamo il massimo dalle prestazioni.

Ecco perché consigliamo di rivolgersi a marchi di lunga esperienza sul mercato del gaming e, soprattutto, a rivenditori fidati, a cui poter fare affidamento anche dopo il completamento della vendita. Quanto alle occasioni, invece, tutto dipende da cosa ci interessa maggiormente e, soprattutto, da che tipo di gamer siamo.

Per esempio, se giochiamo da PC è il momento giusto per acquistare le uscite tech del 2022 che subiranno riduzioni di prezzo molto importanti in vista delle nuove release. Questo significa che potremo approfittarne per acquistare pezzi per PC come processori CPU, adattatori, schede video e molto altro ancora a prezzi ottimi.

Altre occasioni da tenere d’occhio

Ovviamente i giochi saranno il focus principale delle vendite scontate di gennaio, per cui il miglio modo per fare acquisti saggi sarà quello di creare una bella lista. Questa ci servirà a tenere d’occhio l’andamento dei prezzi, selezionare i giochi a cui teniamo di più per la nostra collezione e a valutare se, magari, possiamo anche dare uno sguardo alle offerte di DLC, crediti in game, top up e abbonamenti.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.