L’accordo si è concluso poco fa, e vedrebbe un acquisto davvero interessante: Amazon ha infatti sborsato 8.45 miliardi di dollari per acquistare la MGM, overo Metro-Goldwyn-Mayer, azienda nota per essere dietro a pellicole come 007, Rocky e la Pantera Rosa.
Detenendo molte IP davvero interessanti, l’acquisto potenzia ulteriormente la divisione “cinema e serie tv” di Amazon, che ricordiamo trova valvola di sfogo proprio sul suo servizio Prime Video. MGM ad oggi ha circa 4.000 film e 17.000 serie tv, ed ora tutti questi contenuti faranno parte di Amazon e quindi, si spera a breve, entreranno nel catalogo di Prime Video. Mike Hopkins, Senior VP di Prime Video e Amazon Studios, ha detto:
Il vero valore economico dietro questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuali nel catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM. È fantastico e ci saranno molte opportunità per uno storytelling di alta qualità.
Kevin Ulrich, presidente di Metro-Goldwyn-Mayer, ha continuato:
Sono molto orgoglioso che il Leone della MGM, che da sempre evoca nella mente delle persone l’età d’oro di Hollywood, continuerà a vivere così come simbolo di quei valori che i fondatori originali avevano. L’opportunità di unire la storia di MGM ad Amazon è una combinazione che ispira.
Ricordiamo che le IP di MGM, tra le tante, sono anche:
- 12 Angry Men
- Basic Instinct
- Creed e Rocky
- La rivincita delle bionde
- Moonstruck
- Poltergeist
- Raging Bull
- Robocop
- Il Silenzio degli Innocenti
- Stargate
- Thelma & Louise
- Tomb Raider
- I Magnifici Sette
- La Pantera Rosa
- Gioco a due (The Thomas Crown Affair)
- 007
- Fargo
- The Handmaid’s Tale
- Vikings
Tutte queste IP, adesso, potranno continuare a vivere in Amazon o, magari per le più datate, rinascere sotto forma di remake o sequel, proponendo trame e storie davvero richieste dai fan di questi film e serie tv. Ovviamente questa transazione non sarà veloce, ma probabilmente tra qualche anno potremmo trovarci, tra le tante novità, persino una qualche produzione di Amazon legata al Silenzio degli Innocenti.