Il mondo delle avventure è stato tra i primi esempi di videogioco, partendo con le antiche avventure testuali, e nel tempo ha subìto un corso di evoluzione, con alti e bassi. Dalle avventure basate solo sul testo scritto si è passati ad avventure con interfaccia grafica ed un terminale per inserire i comandi, fino ad arrivare alle ben più note avventure grafiche che sfruttavano l’interfaccia ed il mouse per il loro gameplay, quelle che sono passate alla storia come avventure “Punta e Clicca“. E ieri, in data 7 aprile, al Vigamus di Roma si è svolto l’Adventure Day, una giornata interamente dedicata a questa categoria di giochi che ha fatto sognare tutti i giocatori più datati, ma che sta ritornando ultimamente in voga, anche grazie a delle case che hanno riscoperto e lavorato questa categorie di giochi.
Ma parlando dell’evento, cosa si è fatto in questa lunga e divertente giornata al Museo del Videogioco? Le attività sono state varie, tutte improntate a riscoprire e far conoscere meglio il mondo delle avventure, soprattutto quelle datate. Iniziando la mattina con un quiz, si ha avuto modo di confrontare le conoscenze sul genere dei presenti, con alcune tra le avventure grafiche del momento in premio per chi indovinasse le risposte, come The Town of Light e Ether One. A seguire, si è svolta una piccola parentesi storica, riavvolgendo il nastro negli anni passati e ripercorrendo l’evoluzione di questo genere attraverso pietre miliari come Zork o Monkey Island, per arrivare poi ai giorni nostri con le ultime forme di avventura, come, ad esempio, il dramma interattivo di Heavy Rain.
E nel pomeriggio? Le attività non sono di certo finite, ed ecco che, subito dopo una pausa pranzo, arriva Ellino insieme ad Alessandro Lussiana, il doppiatore di Rufus della saga di Deponia, che, sostenuti da Adventure Productions, hanno streammato su hitbox un’anteprima del nuovo titolo della saga, Deponia Doomsday, sottotitolato in italiano! Ricordiamo che da domani, lunedì, parte la campagna di raccolta fondi per finanziare il doppiaggio italiano dell’ultimo capitolo di Deponia (se non avete letto la notizia, la trovate qui). E dulcis in fondo, a seguito di questa live, lo staff del Vigamus e di GamesVillage ha presentato, per chi non la conoscesse ancora, la rivista RetroGame Magazine, interamente dedicata ai giochi che hanno dato le basi per quelli attuali e che vengono riscoperti e riproposti per le nuove generazioni e per i giocatori un po’ più anzianotti, cercando di comprendere meglio quel mondo che tanto è stato apprezzato e di espanderlo ad un pubblico sempre maggiore.
Questo è stato l’Adventure Day: una giornata piena di attività ed ospiti che hanno saputo divertire ed insegnare qualcosa in più sia agli appassionati che a coloro che non conoscono il genere. Siamo stati molto entusiasti di aver partecipato e non vediamo l’ora di poter scoprire quali nuove avventure attendono invece noi!