Acer Nitro 5 – Recensione dell’ultimo Notebook gaming targato Acer

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 6 minuti
7.5
Acer Nitro 5

E’ sempre un compito difficile per i Notebook arrivare a prestazioni simili se non superiori ai PC Desktop da gaming, vediamo se l’ultima creazione di Acer, il Nitro 5, riuscirà in questo arduo compito.

Design

L’ultimo dispositivo di Acer, non spicca certo per le forme affusolate o innovative, questo laptop è stato progettato con un concept davvero pulito e basilare. A differenza di tutti gli alti laptop da gaming, lo stile non è marcato, non ci sono tanti fronzoli sulla scocca, la quale si presenta pulita e con il solo marchio Acer. Anche aprendolo, tastiera e touchpad sono lineari, sembra quasi di trovarsi di fronte a un normalissimo portatile da lavoro. Questo stile sobrio è adatto quindi non solo a chi ama il gaming, ma anche per tutti quei professionisti che possono utilizzarlo nelle proprio giornate di lavoro (immagini, video ecc..).Acer Nitro 5 AN515-52-74DR

La tastiera, è completamente retroilluminata di rosso, funzione facilmente disattivabile, anche se sono davvero bellissimi e comodissimi i tasti “WASD” messi in risalto. Il touchpad è di ottima fattura, comodo e rifinito di rosso. Le dimensioni di questo prodotto sono di, 390 x 266 x 26.75 mm, per un peso di circa 2,7 Kg. Sicuramente non è un dispositivo estremamente comodo da portarsi dietro, ma sicuramente le misure sono nella media e nello standard dei notebook di questo genere. Sul lato destro c’è l’ingresso dell’alimentazione, 2 porte USB standard e l’ingresso per le cuffie. Sul lato sinistro del computer, possiamo trovare una porta USB Type C 3.1, una porta USB 3.0, l’output HDMI, una porta Ethernet, il lettore di schede SD e l’aggancio Kensington Lock.

Acer Nitro 5 AN515-52-74DRHardware

Questo dispositivo viene venduto ad un prezzo base di 1499 €, posizionandosi così tra i dispositivi di fascia media, e come tale lo dobbiamo considerare. Per il prezzo al quale viene venduto, questo notebook offre sicuramente prestazioni notevoli, visto che può vantare di una dotazione hardware davvero niente male. Il dispositivo monta un display IPS LCD Full HD da 15,6 pollici, un processore hexa-core Intel I7-8750, che si posiziona tra 2,2 e 4,1 GHz (4 GHz con 4 core, 3,9 GHz con 6 core) e può eseguire fino a dodici thread contemporaneamente grazie all’Hyper-Threading. Questo è uno dei processori migliori che possiamo trovare ad oggi sul mercato notebook. Per quanto riguarda la GPU, troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB, oltre a una scheda video (di supporto) integrata Intel HD Graphics 630. Infine troviamo 16 GB di RAM DDR4 (espandibili fino a 32 GB), un hard disk da 1 TB e un SSD da 256 GB.

Caratteristiche tecniche:

Sistema Operativo

  • Windows 10 Home 64 bit

Processore e chipset

  • Intel i7-8750H
  • Velocità 2,20 GHZ
  • Hexa core (6 Core™)

Display e grafica

  • NVIDIA® GeForce® GTX 1050 Ti

Capacità memoria grafica

  • Fino a 4 GB, GDDR5

Dimensione dello schermo

  • 39,6 cm (15,6″) LCD
  • Full HD
  • LED
  • 1920 x 1080

Memoria

  • 16 GB, DDR4 SDRAM

Archiviazione

  • 1 TB, Serial ATA

Network & Communication

  • Wireless LAN standard, IEEE 802.11a/b/g/n/ac
  • Gigabit Ethernet

Informazioni sulla batteria

  • Batteria a Ioni di litio (Li-Ion), 4-cell – 3320 mAh

Durata massima batteria

  • 5,50 Ora

Caratteristiche fisiche

  • Altezza: 26,8 mm
  • Larghezza: 390 mm
  • Profondità: 266 mm
  • Peso (approssimativo): 2,70 kg

Contenuto Confezione

Notebook per gaming Nitro 5 AN515-52-786W

Batteria ioni di litio

Alimentatore c.a.

Performance

Le perfomance di questo prodotto, vista la fascia di prezzo, sono notevoli, molto miglio rispetto alla sua versione precedente. Se prima in alcuni sporadici casi riuscivamo a giocare anche ai giochi più attuali in Full HD, con qualche piccolo compromesso, adesso, possiamo alzare al massimo i settaggi e goderci una prestazione di alto livello, merito anche del binomio, NVIDIA® GeForce® GTX 1050 Ti e Intel i7-8750H. In linea di massima, i giocatori potranno godersi delle splendide sessioni di gioco, sfruttando al massimo la grafica, senza preoccuparsi di grandi cali di framerate. Come vi avevamo già accennato, questo prodotto è sviluppato per il gaming e anche la qualità dell’audio non è da sottovalutare. Nel corso dei vari test, l’audio è risultato di buona qualità, capace di sovrastare facilmente i rumori delle ventole di raffreddamento.

Altro aspetto importante per questi dispositivi è l’autonomia, che si comporta molto bene per sessioni quotidiane, al contrario delle ore in cui lo si impegna per giocare. Purtroppo, se sotto grande sforzo il notebook consuma molto e non raggiunge neanche le due ore senza essere attaccato a una presa di corrente. Acer Nitro 5 AN515-52-74DR

Prezzo

Attualmente il prezzo consigliato per questo PC è di 1499 euro, con i quali possiamo garantirci l’acquisto di un dispositivo portatile da gaming, molto potente e ben assortito. Acer Nitro 5, si va a posizionare in una fascia di notebook da gaming a basso costo, che grazie al suo stile sobrio e poco “aggressivo”, può adattarsi anche a degli ambienti più professionali e meno casalinghi. La potenza del dispositivo è sicuramente ottima, considerando il prezzo, rimangono solamente dei limiti riguardo l’autonomia e la portabilità, che potrebbe riscontrarsi difficoltosa e poco pratica.

Acer Nitro 5
7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!