Acer Global Press Conference: tutte le novità per il 2023 del brand

Una valanga di novità per il leader del settore Acer: notebook, Chromebox, schermi da gaming e portatili Predator riassunti in questo articolo.

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 10 minuti

Acer ci presenta tutte le novità che arriveranno nel corso del 2023: dagli schermi con tecnologia OLED al 3D stereoscopico e tanto altro, non solo hardware dunque ma anche aggiornamenti software.

Immancabili le novità in campo gaming, stiamo parlando della linea Predator che ben conosciamo, che si arricchisce di notebook e monitor dedicati a chi cerca il top in termini di performance e stile (che non guasta mai).

La linea Swift

  • Acer Swift Go 14 (SFG14-71) e Acer Swift Go 16 (SFG16-71): linee sottili ed eleganti, da veri ultrabook equipaggiati con il massimo della connettività per chi è in continuo movimento tra casa e ufficio o in viaggio per lavoro/svago. Tecnologia OLED da brivido con 120 Hz di refresh rate, una copertura cromatica 100% DCI-P3, certificazione VESA che garantisce un DisplayHDR con True Black 500 (un valore enorme su uno schermo portatile) considerando anche le due risoluzioni massime che vanno dal 2.8K (2880×1800) per il primo Swift Go 14 e fino a 3.2K (3200×2000) per il modello Swift Go 16. Se i formati non vi sembrano usuali è perché lo schermo sfrutta volutamente una dimensione 16:10 perfetta per migliorare la produttività di chi lavora, ottimale per sfruttare la funzione touchscreen di cui sono equipaggiati oltre alla tecnologia TÜV Rheinland Eyesafe® pensata per chi lavora diverse ore a schermo. Entrambe le versioni hanno una batteria in grado di offrire fino a nove ore e mezza di lavoro costante, un peso complessivo del prodotto che va da 1,3kg a 1,4kg.
  • Acer Swift X 14 SFX14-71): qui siamo di fronte ad un prodotto pensato per i creator professionisti, equipaggiato con una CPU avanzata, Intel® Core™ H-series di 13a generazione nello specifico in accoppiata con la NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop. Un sistema di areazione avanzato che garantisce un raffreddamento dedicato ed una batteria più capiente del solito, capace di garantire 9,5 ore di lavoro ad alte prestazioni. Come i due fratelli della linea Swift Go, monta lo stesso pannello OLED da 120 Hz di refresh rate e porta HDMI 2.1.

Acer Swift Go 16 (SFG16-71) sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 1.099 euro, mentre Swift Go 14 (SFG14-71) sarà disponibile in Italia a febbraio a partire da 999 euro. Acer Swift X 14 (SFX14-71G) sarà disponibile in Italia ad aprile a partire da 1.499 euro.

Si amplia la gamma di ChromeOS

  • Acer Chromebox CX15: design compatto, ideale per chi cerca tutta la potenza di un vero PC dotato di processore Intel Core i7 di 12esima generazione, capace di supportare un’ampia gamma di periferiche come 4 schermi e stampanti ad esempio. Questo device è l’ideale per aziende e professionisti che hanno spesso la necessità di spostare e muovere intere strutture, basti pensare a chi lavora nel campo delle presentazioni o dei meeting ad esempio.
  • Acer Add-In-One 24: è di fatto uno schermo pensato per ospitare il collega di cui sopra ma anche il modello Chromebox Enterprise CX15 che trovano spazio nel pratico vano posteriore, dando vita ad un PC di fatto “a scomparsa”. Altoparlanti con 4 watt di potenza garantiscono un suono chiaro e limpido per i meeting aziendali o per il lavoro di programmatori spesso impegnati in call di gruppo.

Acer Chromebox CXI5 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 349 euro. Acer Add-In-One 24 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 799 euro.

 

Nitro notebook

  • Acer Nitro 16 (AN16-51): schermo migliorato del 5% in termini di dimensioni per questo modello che punta ad un gamig di livello, dotato di 16 pollici di monitor con un refresh rate pari a 165 Hz, pensato per il gaming da competizione portatile. Tastiera retroilluminata a 4 zone con tecnologia RGB personalizzabile. Rapporto schermo/corpo esterno migliorato del 84% per garantire un’esperienza visiva da campionato.
  • Acer Nitro 17 (AN17-51): qui le cose si fanno serie, considerando il peso specifico del prodotto pari a 3 Kg, uno schermo da 17,3 pollici disponibile in versione FHD con frequenza di aggiornamento 144 Hz o 165 Hz oppure per i più esigenti QuadHD 165 Hz senza compromessi! 

Entrambi i modelli possono essere equipaggiati con un massimo di 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz e fino a 2TB di memoria M.2 PCIe Gen4, per il massimo della risposta in termini di caricamento. Entrambi i modelli sono equipaggiati con scheda Killer Wi-Fi 6 per una ricezione ed ampiezza della banda da torneo. Due microfoni, due altoparlanti ed una videocamera HD completano i prodotti.

Acer Nitro 16 (AN16-51) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 1.499 euro. Acer Nitro 17 (AN17-51) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 1.599 euro

 

Predator Helios notebook

Predator Helios 16 (PH16-71) e Predator Helios 18 (PH18-71) hanno processori Intel Core™ i9 o i7 HX di 13a generazione abbinati a GPU fino alla NVIDIA
GeForce RTX 4080 Laptop (MGP fino a 165W). Sono equipaggiati con memorie RAM fino a 32 GB DDR5-4800 MHz e fino a 2 TB di storage su SSD PCIe NVMe Gen4 in RAID 0. Il primo vanta uno schermo 16:10 WQXGA capace di raggiungere i 165 Hz di refresh rate e spingersi fino ai 240 Hz a seconda del modello (esiste anche una variante con tecnologia AOU AmLED con pannello MiniLED capace di arrivare a 250 HZ di refresh); il secondo segue lo stesso processo ma con due pollici extra di ampiezza.

Predator Helios 16 (PH16-71) sarà disponibile in Italia a febbraio a partire da 2.399 euro. Predator Helios 18 (PH18-71) sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 2.499 euro

Predator X45 & X27U Gaming Monitors

La tecnologia OLED al massimo della sua espressione. Il primo, Predator X45 è un monitor che non bada certo alla discrezione: curvo, accattivante con i bordi ultra sottili questo monitor non rinuncia a nulla con una risoluzione UWQHD 3440×1440 DisplayPort 1.4, due HDMI 2.0 supporta sia PC che console da gioco, certificato HDR10 con un picco di luminosità pari a 1000 Nit. Il fratellino minore (si fa per dire) denominato Predator X27U è un OLED da 27 pollici pensato per i giocatori professionisti che lo useranno day-by-day con tecnologia EyeSafe anch’esso con HDR10 e 1000 nit di luminosità. Entrambi hanno 240 Hz di refresh rate mentre la risposta è di 0,01 ms combinabili con tecnologia AMD FreeSync Premium.

Predator X45 sarà disponibile in Italia nel Q2 a partire da 1.799 euro. Predator X27U sarà disponibile in Italia nel Q2 a partire da 1.099 euro

La tecnologia 3D stereoscopica SpatialLabs TrueGame

Jerry Kao, Co-COO di Acer Inc ha commentato così l’avvento di questa nuova tecnologia:

“Lo sviluppo di giochi è una forma d’arte che richiede agli sviluppatori di portare i loro sogni in mondi 3D incredibilmente realistici e incantevoli. È un’impresa che richiede un enorme investimento di tempo e creatività. Le esperienze visive dei giocatori di oggi sono fortemente limitate dai dispositivi di visualizzazione 2D. Con SpatialLabs TrueGame le cose cambiano: continuiamo a spingere l’esperienza di gioco in 3D aggiungendo il 3D geometrico completo e liberando la potenza della tecnologia 3D stereoscopica”

Sostanzialmente di tratta di un 3D senza l’uso degli occhiali che vi fornirebbe qualsiasi cinema ma ovviamente parliamo di un’immersione totalmente differente, capace di farvi letteralmente entrare nello schermo. La tecnologia al momento include i più recenti titoli AAA e la lista è sempre in fase di aggiornamento, non solo: per i più esperti è possibile anche andare a calibrare tale sistema tridimensionale, andando ad agire sui punti che preferiscono. Entro la fine di gennaio 2023 questa tecnologia sarà fruibile tramite aggiornamento software sulle periferiche Predator Helios 300 SpatialLabs Edition e sul display Acer SpatialLab View. 

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.