Cartoomics: tutte le novità dell’edizione 2019

Claudia Pintore
Di Claudia Pintore News Lettura da 8 minuti

Dall’8 al 10 Marzo 2019 si terrà la 26° edizione del Cartoomics, la fiera più importante del Nord Italia dedicata alla cultura pop: protagonisti, come ogni anno, il mondo dei fumetti, del cinema, del cosplay, dei giochi da tavolo e dei videogame. Già dallo scorso anno era evidente la crescita della manifestazione, che è arrivata a occupare ben tre padiglioni della Fiera Milano Rho e a ospitare oltre 96.000 visitatori; anche quest’anno non sarà da meno, con ben 50.000 mq dedicati agli universi sopra menzionati.

Abbiamo avuto modo di partecipare alla conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del Cartoomics, durante la quale sono state rivelate le più importanti novità in merito ai contenuti, agli ospiti e agli eventi speciali previsti per le tre giornate di fiera. Ecco le principali novità.

cartoomics conferenza stampa

Comics: cosa aspettarvi dall’area fumetti

Data l’innegabile espansione che l’universo del fumetto ha avuto negli ultimi tempi, quest’anno, oltre ai consueti 4000 mq dedicati a tale arte, è stato organizzato anche il primo convegno nazionale editori, autori comics e graphic novels: Oltre le Nuvole. L’evento, che si terrà il giorno prima dell’apertura ufficiale del Cartoomics, il 7 marzo, al centro congressi di Fiera Milano Rho, sarà occasione per discutere con gli addetti ai lavori del mondo del fumetto in tutte le sue sfaccettature, con molti relatori illustri fra cui Silver.

Al Padiglione 16, durante i tre giorni di fiera, potremo trovare oltre 36 stand di editori (Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Alastor Pegasus, Edizioni Star Comics per citarne alcuni) e qui si potranno incontrare anche diverse personalità del settore. Sarà ospite speciale Max Bunker, in occasione dell’evento dedicato ai 50 anni di Alan Ford; ancora, sarà presente Ivo Milazzo, cui è stato attribuito il premio Cartoomics 2019, nonché i disegnatori Esad Ribic e Mahmud A. Asrar.

Non mancheranno inoltre le mostre: Omaggio ad Alan Ford, allestito da WOW, Spazio Fumetto Milano, che illustra la storia del gruppo TNT; Supereroi e Radiazioni, realizzata da AIFM, che parla dell’evoluzione dei diversi supereroi grazie all’utilizzo delle radiazioni; Diabolik visto da Enzo Facciolo, una ricca esposizione di tavole originali, memorabilia e gadget.

Vi sarà anche occasione di celebrare i 90 anni di Minni, la storica compagna di Topolino: per l’occasione sarà allestito un autentico “Minni Saloon”, in cui si terranno lezioni di trucco e sarà possibile partecipare a una art class tenuta da Claudio Sciarrone, disegnatore Disney.

Movie: novità per gli appassionati di cinema e serie tv

Anche il lato movie si presenta ricco di appuntamenti e contenuti interessanti. Innanzitutto, il Cartoomics sarà sede, per il secondo anno consecutivo, degli “UniVisionDays – Memorie del Cinema, visioni del Futuro“, manifestazione promossa dall’associazione UNIVIDEO, durante la quale non mancheranno approfondimenti sul mondo dell’Home Entertainment in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, per festeggiare i 50 anni della conquista della Luna.

Protagonista assoluto dell’area Movie sarà “Shazam“, supereroe DC e personaggio principale dell’omonimo film in uscita il prossimo 4 aprile con Warner Bros Pictures. Quest’ultima sarà presente anche con “Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald”, in occasione dell’uscita in DVD e Blue Ray del film, il prossimo 14 marzo.

Immancabile il fan club Gotham Shadows, presente in questa edizione del Cartoomics per celebrare gli 80 anni di Batman, con la partecipazione anche dell’artista Claudio Castellini. Gli appassionati dell’uomo pipistrello saranno poi felici di sapere che sono previsti anche degli incontri con gli storici doppiatori di Batman e Jocker, nonchè un panel dedicato alla Graphic Novel “Batman Europa“.

L’associazione Ghotsbusters Italia intratterrà i visitatori con giochi, spettacolo e musica. Sarà inoltre allestita una mostra interamente dedicata al mondo degli acchiappafantasmi per celebrare il 35° anniversario della pellicola.

Infine, troverà spazio anche uno stand interamente dedicato alla trilogia di Ritorno al Futuro.

Giochi da tavolo, Giochi di Ruolo e LCG

L’area Games anche quest’anno pare non deludere le aspettative. Con 3000 mq e oltre 120 tavoli dimostrativi dedicati al gioco live, al Cartoomics vi sarà occasione di testare in prima persona le ultime novità dei principali editori e distributori italiani. Per citare qualche nome, potremo trovare i giochi Cranio Creations, Ghenos Games, Giochi Uniti, DV Giochi, Asmodee Italia (con ampio spazio dedicato interamente a Keyforge), MS Edizioni, Raven Distribution, Playagame e molte altre.

Sempre nell’Area Games sarà possibile ammirare tantissime opere create con i lego, tra cui lo scheletro di Terminator T800 in Lego Technic completamente motorizzato in scala 1:1, realizzato da Andrea Montuori (OrangeTeam). Interessanti anche l’esposizione realizzata in Lego in onore dei 70 anni di Tex, nonché il diorama dedicato alla battaglia di Hoth realizzato da William Peretti.

Videogames e VR

Se volete provare l’esperienza della realtà virtuale, nell’area Wakanda, nuovo format di intrattenimento, potrete finalmente soddisfare la vostra curiosità. Le esperienze che sarà possibile provare saranno 3: Huxley 2.0 (un’escape room multiplayer cyberpunk in VR), il gioco Beat Saber e, infine, Tilt Brush.

Il lato videogame troverà ampio spazio, a cura di Mantus Gaming, che prevede di allestire oltre 100 postazioni gaming, 2 zone pc, 2 zone console, 1 zona retrogaming e un intero reparto dedicato a simulatori di guida e Just Dance. Si terranno 15 tornei, fra cui quello di Rainbow Six in collaborazione con Yamaha Music, con in palio una Soundbar. Verrà dato spazio, inoltre, a importanti gamer come Teknoyd, Alucc, Draven, Ryuk, Kelly e JKercole, che incontreranno il pubblico e giocheranno insieme a loro.

Cosplay

Immancabile l’area dedicata ai cosplayer, CosplayCity, ideata da Patrizia Lia in collaborazione con Epicos; l’area ospiterà diversi contest e performance delle community più attivi sul territorio nazionale: X-men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani, Once Upon a Time Cosplay Italia. Sarà possibile per chi è alle prime armi chiedere consiglio ai più esperti e verrà allestito un set di photo-shooting professionale. Inoltre, ANCOS Milano avrà uno stand con il progetto “La passione diventa Lavoro“, dedicato a tutte le persone che hanno creato imprese artigianali legate al cosplay.

Insomma, la 26° edizione del Cartoomics si preannuncia ricca di eventi e iniziative interessanti. Appuntamento l’8, il 9 e il 10 Marzo a Fiera Milano Rho!

Condividi l'articolo
Disegnatrice e appassionata di libri, serie tv, cinema e giochi da tavolo