PlayStation 5 sarà retrocompatibile? Secondo molti analisti non ci sono dubbi in proposito e alle voci positive in merito si aggiunge ora quella di John Linneman, uno dei tecnici di Digital Foundry, che si dice assolutamente sicuro della retrocompatibilità di PS5. Interpellato sull’argomento su Twitter, il giornalista ha affermato che senza alcun dubbio la prossima console di Sony sarà in grado di riprodurre i titoli di vecchia generazione.
Linneman ritiene che l’implementazione della retrocompatibilità sia tornata ad essere un punto di forza. Su PS4 il supporto di questa funzionalità non è stato possibile a causa dell’architettura hardware di PS3, ma il panorama sarà molto diverso al lancio della futura console di Sony. Ecco le sue parole:
È diventato di nuovo un fattore di vendita. La retrocompatibilità con PS3 non era sostenibile ma l’architettura x86 di PS4 sarà l’ideale. Il Jaguar non era in grado di emulare il Cell e all’epoca non ebbero la lungimiranza di costruire un hardware progettato per velocizzare le cose. Di nuovo, c’è una ragione per cui hanno scelto l’x86
Il mese scorso anche l’analista di NPD Group, Mat Piscatella, aveva parlato della retrocompatibilità su PS5 e ritenendo la sua introduzione molto plausibile. Voi cosa ne pensate di queste novità? Anche voi sperate che la PS5 supporti la retrocompatibilità per i titoli PS4?
Well, get ready to be proven wrong then! It’s become a key selling point once again. PS3 BC was never going to happen but x86 PS4 will be a piece of cake.
— John Linneman (@dark1x) 31 gennaio 2019
Yes. Also, PS3 compatibility on PS4 was never going to happen. The PS4 simply lacks the hardware to pull it off. The Jaguar isn’t emulating a Cell and they didn’t have the foresight to build include hardware designed to speed things up. Again, there’s a reason they went x86.
— John Linneman (@dark1x) 31 gennaio 2019