Anthem – Guida agli Strali (classi) – Ranger, Colosso, Intercettore o Tempesta?

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Guide Lettura da 11 minuti

Bioware ed Electronic Arts tornano insieme per un progetto titanico, una nuova IP capace di attirare milioni di giocatori, grazie anche all’esperienza del team con i precedenti lavori. Anthem si mostra come un titolo altamente personalizzabile, dove il nostro loadout ci permetterà di creare lo strale più adatto a noi. Gli strali si dividono in quattro macrocategorie (classi), ognuna con le sue particolarità, poteri, e armamento. Non c’è dunque bisogno di dire che per dare il meglio in Anthem sarà necessario adattarsi a giocare con tutte, magari dopo essersi specializzati in una.

In questa guida andremo ad analizzare tutte le classi (Ranger, Colosso, Intercettore e Tempesta), così da facilitare sia la vostra scelta, sia chiarire molti punti ancora oscuri ai più.

Inoltre, se state cercando altre guide relative ad Anthem, potete trovarle nella lista posta qui sotto:

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Ranger

La classe Ranger è la più versatile di tutte, adatta anche ai giocatori alle prime armi. Lungi da dire però che si tratti della classe più semplice da utilizzare al meglio, tanto che se riuscirete a sfruttarla al massimo, sarà quasi impossibile venire colpiti. Lo strale del Ranger possiede una grande varietà di azioni dalle quali attingere, e non c’è una situazione in combattimento in cui sia ininfluente. Eccoci quindi ad avere accesso ad una varietà ottima di armi da fuoco a disposizione (può equipaggiarle tutte, tranne quelle pesanti), una sorta di jolly per ogni missione e ogni tipo di squadra. Il Ranger è quindi il personaggio che riesce a bilanciare al meglio le capacità di attacco, difesa e movimento.

Disposizione di armi: tutte, tranne le pesanti;
Corpo a corpo: Mazza Shock (una mazza elettrificata);
Abilità Ultimate: Batteria di missili multi-bersaglio.

Gear delle Granate:

  • Granata a Frammentazione: infligge grande danno in una buona area di effetto;
  • Granata Inferno: infuoca un’area, infliggendo danno e infiammando i nemici;
  • Granata Congelante: infligge danno e congela i nemici sul posto;
  • Granate A Ricerca: si divide in piccole sub-granate che si dirigono verso il nemico più vicino;
  • Bomba Appiccicosa: si attacca a un singolo bersaglio e infligge un grande danno da esplosione.

Gear Assault Launcher:

  • Missile a Ricerca: spara un proiettile che insegue un bersaglio per una piccola area di esplosione;
  • Impulso di Energia: rilascia un’esplosione di pura enegria, colpendo un singolo bersaglio con forza incredibile;
  • Raggio di Energia: rilascia un sostenuto raggio di energia per danno continuo;
  • Freccette Avvelenate: lancia una raffica di freccette che insegue un bersaglio infliggendo danno da acido;
  • Missile Esplosivo: spara un missile che infligge danno da esplosione ad area.

Gear di Supporto:

  • Bulwark Point: schiera un campo sferico che devia i proiettili nemici in arrivo.
  • Muster Point: crea un campo che aumenta il danno delle armi dei compagni di squadra che entrano nel suo raggio.

Colosso

Incontra un Colosso, e ritieniti fortunato se riesci a raccontarlo. Questa classe di Anthem è una vera e propria macchina da guerra, disegnata per portare distruzione e capace di sterminare interi nidi di fauna grazie ad armi pesanti, artiglieria di ogni tipo, o addirittura lanciafiamme. Neanche a dirlo, sono anche estremamente resistenti e duri a morire. Come avrete capito, questo Strale si concentra sulla potenza in combattimento, cosa che lo rende la classe in grado di infliggere danni maggiori rispetto alle altre. Le sue peculiarità fanno sì che il Colosso sia sempre al centro dell’azione, con l’utilità inoltre di attirare su di sé l’attenzione del nemico e distogliendola dagli strali più “fragili”.

Disposizione di Armi: unico Strale che può usare armi pesanti, ma non può usare Pistole e SMG;
Corpo a Corpo: Colpo Pesante;
Abilità Ultimate: Cannone Da Assalto – Grande cannone che spara in un’area bersaglio.

Gear degli Ordinance Launcher:

  • Mortaio ad Esplosione: lancia un proiettile esplosivo che infligge grande danno in un’area di effetto;
  • Mortaio a Scoppio: spara una raffica di piccoli colpi che si diffondono e colpiscono un un’area più ampia;
  • Mortaio Firewall: spara colpi specializzati che creano un muro si fiamme, infliggendo ingenti danni se ci si passa attraverso;
  • Bobina Fulmine: spara una singolo arco di elettricità ad un bersaglio randomico di fronte al Colosso, con priorità verso bersagli con effetti di stato;
  • Bobina Shock: emette onde di elettricità dal Colosso, danneggiando tutti i nemici vicini.

Gear degli Heavy Assault Launcher:

  • Cannone Pesante: spara un grande razzo in una direzione bersaglio:
  • Lanciafiamme: rilascia una continua striscia di fuoco per “infiammare” i nemici;
  • Cannone Flak: sbarra i nemici con un arco di proiettili a corto raggio;
  • Railgun: devasta un singolo bersaglio con con un preciso e potente colpo cinetico;
  • Sputa Acido: espelle un proiettile d’acido per danneggiare i nemici.

Gear di Supporto:

  • Taunt: forza tutti i nemici in un certo raggio di vicinanza a deviare gli attacchi verso il Colosso;
  • Deflector Pulse: da a tutti gli alleati vicini un buff di resistenza al danno.

Intercettore

L’Intercettore non avrà certo la forma aggressiva e imponente del Colosso, ma non è affatto uno strale da sottovalutare. La specialità di questa classe è quella di avvicinarsi ai nemici, per infliggere danni e indebolirli, per poi allontanarsi prima che essi possano reagire. La tattica “mordi e fuggi” è molto peculiare per un titolo di questo tipo, e con le potenti lame e una serie di abilità devastanti, l’Intercettore è una delle classi più autosufficienti in assoluto, ma anche un incredibile compagno di squadra da supporto. Le peculiarità più grandi riguardano la sua incredibile agilità e il suo favorire posizioni di vantaggio per sé stesso e per i compagni. Di certo uno strale che necessita molto allenamento per essere sfruttato al meglio, ma che risulta determinante per un team se usato ad hoc.

Disposizione di Armi: Tutte le armi, tranne le pesanti;
Corpo a Corpo: pugnali a doppia lama
Ultimate Ability: Lame dell’Assassino – Lame Super-Caricate

Sistemi D’Assalto

  • Seeker Glaive: lancia un affilatissimo proiettile che insegue il target più vicino;
  • Bomba Acida: getta una granata che esplode bagnando i nemici con l’acido;
  • Cryo Glaive: lancia un proiettile che si focalizza su un nemico che si congela all’impatto;
  • Mina a Grappolo: lancia un gruppo di mine in un’area target che esplodono al contatto col nemico;
  • Spark Dash: scatta avanti, lasciando una scia di elettricità che danneggia i nemici.

Systemi d’Incursione:

  • Star Strike: carica un nemico con dell’energia che esplode dopo un ritardo ti tempo. L’esplosione infligge danno maggiorato se il target è distrutto prima del ritardo completo;
  • Plasma Star: getta uno shuriken potenziato al plasma verso un singolo bersaglio, molto efficace dalla distanza;
  • Nova Strike: emette una proiezione dell’Intercettore che attacca i nemici con cui entra in contatto;
  • Tempest Strike: un devastante attacco verso un solo bersaglio che può stordire i nemici più piccoli;
  • Spray Corrosivo: spruzza un getto di acido corrosivo che danneggia tutti i nemici colpiti.

Sistemi di Supporto:

  • Target Beacon: marchia un bersaglio per aumentare il danno inflitto verso di esso. Se questo viene sconfitto, il marchio passa ad un nuovo target.
  • Rally Cry: rimuove gli status alterati da tutti gli alleati.

Tempesta

Tempesta è uno strale molto particolare, che utilizza una potentissima tecnologia conosciuta come “seals” che potenzia il potere cinetico latente. Il risultato è uno strale che può fluttuare senza sforzo e rilasciare la vera energia dell’Anthem. Lo strale Tempesta è in grado di incanalare un’incredibile ammontare di forza elementale, tuttavia non eccelle per quanto riguarda le abilità difensive, ed è quindi consigliabile sfruttarlo da debita distanza. Per queste caratteristiche, questa classe è consigliata soprattutto a giocatori esperti che sanno cos’hanno tra le mani.

Disposizione di Armi: tutte, tranne le pesanti;
Corpo a Corpo: Colpo Ardente
Abilità Ultimate: Tempesta Elementale – Una grande esplosione di tutti gli elementi, che si conclude con una meteora.

Blast Seals:

  • Colpo Elettrico: Un colpo con danno da fulmine che colpisce un’area bersaglio;
  • Tempeta di Ghiaccio: crea un campo di ghiaccio che infligge danni, crescendo rapidamente in un’esplosione di ghiaccio finale;
  • Scoppio di Fiamme: una rapida esplosione che infligge danni in una zona bersaglio;
  • Scoppio di Brina: lancia una raffica di proiettili di ghiaccio che infliggono danni e congelano i nemici vicini;
  • Fiamma Viva: energia di fuoco che trova e incendia i propri bersagli.

Focus Seals:

  • Scaglie di Brina: frammenti di ghiaccio a rilascio rapido che congelano lentamente un bersaglio sul posto;
  • Palla di Fuoco: un’abilità di fuoco versatile che può essere esplosa subito, ma anche caricata per creare un proiettile più grande;
  • Palla di Fulmine: una scarica di energia elettrica che può rimbalzare sui muri per colpire bersagli coperti;
  • Raggio Glaciale: spara un potente raggio di ghiaccio in una direzione bersaglio;
  • Arco a Scoppio: rilascia un colpo fulminante che salta ca un bersaglio all’altro infliggendo un grande danno.

Seals di Supporto:

  • Wind Wall: genera un muro difensivo di vento che devia i proiettili dei nemici.
  • Nexus: crea un campo che fornisce una riduzione del cooldown dei gear dei nostri compagni di squadra nel suo raggio d’azione.

 

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Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.