Ormai l’offerta di intrattenimento digitale che ci viene presentata ogni giorno è così vasta da non coprire più solamente le trasmissioni o le serie TV. Il crescente interesse per il mercato videoludico e per l’esperienza di gioco competitiva ha portato Netflix a fare i conti con un “avversario” inaspettato. La nota piattaforma streaming ha dovuto ammettere che a soffiarle il primato non è il diretto concorrente HBO (che tratta un media simile a quello di Netflix), bensì il videogioco del momento, Fortnite. Sempre più persone scelgono di occupare il proprio tempo libero giocando alla popolare Battle Royale o semplicemente seguendo le trasmissioni live di alcuni celebri giocatori, uno su tutti Ninja.
Netflix non ha dubbi a riguardo, Fortnite intrattiene molti più utenti di quanti spettatori seguano le serie sulla piattaforma streaming:
Siamo in competizione (e perdiamo) con Fortnite, più che con HBO.
È forse la prima volta nella storia che un videogioco riesce a far concorrenza a delle serie TV. Rimane comunque un dato interessante che dovrebbe far riflettere su come anche il mondo gaming si sia affermato come media, alla pari di quelli tradizionali. Ci troviamo di fronte ad una nuova rivoluzione dell’intrattenimento digitale?