David Jaffe spiega perché PlayStation Classic non è stato un successo

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

C’è stata moltissima enfasi da parte del pubblico quando Sony annunciò PlayStation Classic, la riedizione della prima storica console della società giapponese. Peccato che poi a conti fatti la mini console non ha riscosso il successo che si pensava meritasse, tanto da spingere molti negozianti ad abbassare il prezzo a 59 euro. A questo proposito è intervenuto ultimamente David Jaffe, autore di moltissimi titoli di successo come God of War.

Secondo il noto autore, il problema non va ricondotto come pensano in molti sulla scelta di utilizzare un emulatore open source, invece che un software sviluppato ad hoc, ma risiede sul fatto che i titoli 3D della console di Sony, sono “invecchiati” molto peggio rispetto ai giochi 2D delle due mini console di casa Nintendo. Secondo Jaffe, i titoli delle console mini di Nintendo, sono ancora molto appaganti e divertenti da utilizzare, mentre il primo 3D sviluppato da Sony non offre lo stesso divertimento.

La PlayStation fu una delle prime console che sperimentava l’utilizzo della grafica 3D, questo fenomeno tirò fuori alcuni titoli che oggi possono davvero non piacere, perché comunque troppo lontani dai canoni attuali. Questo dunque sarebbe il vero problema dello scarso successo di PlayStation Classic secondo David Jaffe, oltre al fatto che non è riuscita a creare quell’effetto nostalgico che ha indotto a comprare moltissimi utenti le due mini console di casa Nintendo. E voi cosa ne pensate delle parole del padre di God of War?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!