“Nagash has opened the Nightvault, and freed the vengeful spirits within. Led by the Briar Queen, they seek to scour the Mirrored City of any that would defy the will of the Great Necromancer. But they are far from the only warbands to stake a claim for control…”
Dopo l’uscita di Shadespire (Core set) e delle 8 bande da guerra a seguire siamo ora giunti al giro di boa. Questo nuovo filone introduce a tutti gli effetti anche una nuova meccanica, quella della magia, che si presenta in tante forme, dalle abilità alle carte potere diverse rispetto ai tradizionali stratagemmi.
In estrema sintesi, per lanciarne con successo una, dovrete tirare un numero di dadi magia pari al livello del mago – descritto sulla carta del personaggio – ed ottenere il valore di successo richiesta dalla magia. Capite subito quanto per un mago di più alto livello sia più facile lanciare un incantesimo perché banalmente tira più dadi.
All’apertura della scatola – un secondo Core Set a tutti gli effetti – troverete le due plance, token glorie, movimento/carica, Guardia, ferite, obiettivi: insomma, tutto ciò che vi serve per tuffarvi in questa nuova avventura. Come sempre nella scatola sono contenuti i mazzi delle due fazioni Spezza Maledizioni e Spine della Briar Queen, oltre che numerose carte “indivise/generiche” utilizzabili da ogni fazione. Basterà scartare tutto, armarsi di token attivazione e dadi e sarete subito pronti a fare il primo scontro!
Non vi resta che scegliere una delle due squadre presenti nella scatola, ma se prima di far rotolare i dadi vi concederete 5 minuti per leggere preventivamente le vostre carte, vi assicuro che avrete fin da subito un’idea di cosa vi aspetta.
Riguardo le due squadre presenti nella scatola
All’interno di questo nuovo core set – come avrete capito – sono presenti due squadre, entrambe caratterizzate dalla presenza di almeno un mago. Le due bande da guerra sono:
Spine della Briar Queen Vs Spezza Maledizioni di Stormsire
Gli Spezza Maledizioni di Stormsire
Questo mazzo è la scelta giusta se volete lanciare un numero spropositato di magie. Con tre maghi a disposizione – visto che tutta la banda è composta da maghi – gli Spezza Maledizioni di Stormsire sono la banda da guerra che sfrutta al meglio tutte le possibilità offerte dalla magia con un arsenale tra carte potere (azzardi), migliorie ed abilità davvero invidiabili. Tutti i guerrieri possiedono 4 ferite con difesa a scudi – o più di uno, tipica degli Stormcast – offrendo ai giocatori resistenza e durabilità. Si tratta di un’ottima banda da guerra per imparare a giocare, ma soprattutto padroneggiare al meglio questa nuova meccanica. Onestamente li reputo adatti persino ad un giocatore esperto in grado di andare a fondo con tutte le loro possibilità.
Da chi son composti?
Averon Stormsire è il leader della banda, 4 ferite, difende con due scudi da esaltato, mago di livello 2. Serve altro? Un piccolo chiarimento: le azioni attacco magico funzionano come i normali attacchi, si tirano però i dadi magia invece che quelli classici di attacco, con l’unica eccezione che si tira un dado magia per ogni livello del mago.
NB: i dadi difesa del tuo nemico saranno tirati normalmente come da regolamento.
Ammis Dawnguard diventa ottimo in combattimento quando esaltato, poiché può infliggere 3 danni tirando 3 dadi a martelli. È inoltre un mago di livello uno e la sua abilità di scaraventare può essere letale dato il numero di esagoni letali presenti in Nightvault.
Rastus the Charmed è un fine combattente come Ammis, cede scaraventare per un interessante fendente. Mago di livello uno, diventa essenziale per il lancio di alcune magie, ma solo se supportato da carte che danno innato, o da qualche tomo.
Le Spine della Briar Queen
L’agilità la fa da padrona con questa banda. Con sette personaggi in totale, Le Spine della Briar Queen sono una delle bande da guerra più numerose del gioco, concedendovi la possibilità di collocarli e controllare agilmente gli obiettivi sul campo di battaglia, oppure circondare i vostri nemici da esaltati. Per non parlare poi della possibilità di muoversi in totale libertà sulla plancia di gioco: tutti i personaggi di questa banda da guerra infatti ignorano gli esagoni letali, possono passare attraverso i guerrieri e gli esagoni bloccati durante le azioni di movimento.
Da chi son composti?
La Briar Queen è il leader della vostra banda, possiede anche la possibilità di lanciare magie in quanto è un mago di secondo livello.
Varclav possiede l’abilità di spingere qualsiasi personaggio della vostra banda da guerra di due esagoni, in questo modo avrete la possibilità di conquistare gli obiettivi o avvicinarvi ai nemici, senza sprecare le attivazioni dei singoli personaggi.
L’eterno impiccato è una versione più aggressiva di un Chainrasp “normale“, guadagnando fendente quando è esaltato.
I Chainrasps infine sono ottimi per controllare gli obbiettivi, potendosi muovere ovunque.
La prima impressione nel montare ed assemblare i personaggi, va rivolta subito alla ottima cura di GW nei particolari. Forse le Spine della Briar Queen un po’ troppo esili e quindi fragili se non si maneggiano con cura.
Le plance di gioco
Le plance di gioco sono 2 e sono utilizzabili su entrambi, i lati dandovi quindi la possibilità di avere ben 4 opportunità tra cui scegliere. Di seguito una piccola descrizione:
Plancia 1
Una faccia è completamente libera, ottima se dovete muovervi senza fare slalom tra esagoni bloccati e letali, specialmente se avete bisogno di visuale per gli attacchi a distanza. L’altra faccia invece presenta una piccola copertura, formata da due esagoni bloccati sulla parte sinistra e due esagoni bloccati singoli sulla destra.
Plancia 2
La seconda plancia presenta su una faccia un coppia di esagoni letali adiacenti e un esagono letale molto lontano. L’ultima faccia presenta invece tre esagoni bloccati, disposti al centro ma divisi tra loro, come ad emulare tre colonne. Ottima come plancia difensiva.
Tips And Tricks per voi:
I tris che non possono mancare nei vostri deck per entrambi i lati:
- Briar: Risata folle / Vortice Ululante / Maledizione dell’Annullamento
- Stormsire: Incanala la tempesta / Colpo misurato / Rombo del tuono