Gamescom 2018: la crescita prosegue nell’anno del decimo anniversario

Giuseppe Salzano
Di Giuseppe Salzano News Lettura da 5 minuti

Le ultime cifre fanno presagire che Gamescom 2018 (aperta a tutti dal 22 al 25 agosto) sarà più avvincente che mai. Per l’edizione 2018 si profila un nuovo record di espositori. Nel confronto year to year (dati a metà luglio) il risultato delle prenotazioni ha superato del 20% circa quello dell’anno precedente. Anche in termini di internazionalità Gamescom afferma la propria leadership in Europa nel settore del gaming: espositori di oltre 50 paesi hanno già confermato la propria partecipazione.

A Gamescom sono attesi 28 padiglioni di 25 paesi. Paese partner di questa edizione sarà la Spagna. Nel complesso l’evento del gaming occuperà un’area di ben 201.000 metri quadrati. La business area sarà allestita nei padiglioni da 1 a 4 e la entertainment area nei padiglioni da 5 a 10. Il programma di eventi e congressi coronerà ancora una volta un’intera settimana “full of gaming”! In occasione del decimo anniversario ai visitatori saranno riservate alcune iniziative speciali, previste sia all’interno del comprensorio fieristico che in città.

Gamescom 2018Dal 21 al 23 agosto nei padiglioni da 1 a 4 si riunirà la community internazionale del gaming. Come da tradizione anche il paese partner, che in questa edizione sarà la Spagna, si presenterà nella business area con una collettiva di 120 metri quadrati. Per la prima volta in dieci anni di storia di Gamescom il paese partner non esporrà però solo nella business area ma occuperà anche una parte della entertainment area. Gli appassionati di giochi di tutto il mondo avranno quindi l’opportunità di conoscere di persona il mondo spagnolo del gaming e di sperimentarne l’ospitalità e saranno i benvenuti nella porzione del padiglione 10.1 dedicata al paese partner.

Gamescom 2018Inoltre al Gamescom 2018 la Spagna presenterà la guida “Games from Spain“, contenente ricche informazioni sul mercato spagnolo del gaming e un quadro generale delle aziende spagnole del settore. La business area potrà contare sulla presenza di molte importanti collettive internazionali, accogliendo complessivamente 28 padiglioni di 25 paesi, fra cui Australia, Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada (2), Colombia, Corea, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Romania (2), Svezia, Svizzera, Spagna (2) e USA. La business area di Gamescom ospiterà per la prima volta anche padiglioni provenienti da Giappone e Malta.Gamescom 2018Numerosi eventi completeranno l’offerta di Gamescom 2018 trasformandola una volta di più in un evento emozionale a 360°. Nella fan shop arena saranno disponibili in vendita oggetti di vario genere. Il padiglione 5.2 ospiterà circa 80 stand di aziende con articoli di merchandising a tema gaming. Al campus nel padiglione 10.2 i visitatori potranno partecipare a interessanti conferenze e show sul campus stage. Nell’area jobs & karriere gli esperti saranno a disposizione per consulenze in tema di prospettive professionali nel settore del gaming e aziende importanti proporranno interessanti posti di lavoro in ambito IT, mentre numerose università presenteranno i vari corsi di studi. Il Jugendforum NRW, in collaborazione con molti istituti, enti e aziende, proporrà inoltre delle offerte in tema di tutela dei giovani, media e games.

Gamescom 2018Sarà allestito anche l’amato cosplay village (padiglione 10) che con il giardino dei disegni e i fotopoint fungerà da punto di approdo fisso per i cosplayer. Naturalmente non può mancare il cosplay contest dove gli appassionati e i professionisti presenteranno i propri costumi live sul cosplay stage. Il padiglione 10.1 ospiterà anche la signing area .

Sale la richiesta delle tessere giornaliere per Gamescom 2018 (aperta a tutti da mercoledì 22 a sabato 25 agosto); sono ancora disponibili tessere per privati per le giornate di mercoledì (22.08), giovedì (23.08) e venerdì (24.08). Chi desidera partecipare al massimo evento per computer e videogiochi deve affrettarsi a prenotare una tessera giornaliera per il mercoledì, il giovedì o il venerdì (restano solo poche migliaia di biglietti). Le tessere ufficiali sono in vendita solo sul ticket shop online di Gamescom.

Condividi l'articolo