Ready Player One – Speciale sull’evento milanese organizzato da Chili e Warner Bros.

Marco Crippa
Di Marco Crippa Analisi Lettura da 3 minuti

Ieri, martedì 10 luglio 2018, abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un evento esclusivo dedicato a Ready Player One, organizzato in quel di Milano da Warner Bros. e Chili.com. All’interno del Bobino Club, esclusiva location situata sull’Alzaia Naviglio Grande, ha avuto luogo un interessante evento dall’atmosfera anni ’80 a cui hanno preso parte anche due illustri colleghi, Lorenzo Fantoni e Andrea Bedeschi, e dove si è parlato delle opportunità offerte dal mercato digitale.

Infatti, proprio in occasione della presentazione della versione digitale dell’iconico film di Steven Spielberg, le due aziende hanno analizzato a fondo il tema della distribuzione digitale e delle diversità dei servizi a questa associati.

Dopo la condivisione con la stampa di un contenuto speciale esclusivo dedicato al film, e dopo un’analisi dei più importanti Easter Egg fatta da Lorenzo Fantoni, il discorso è virato su temi più complessi, dedicati nello specifico alle diverse modalità di distribuzione digitale.

Sono state infatti paragonate diverse realtà aziendali, analizzando punto per punto i vantaggi di ognuna di queste. Chili.com, nello specifico, offre il noleggio e l’acquisto di contenuti digitali e la sua forza risiede nella scelta di acquisto lasciata al cliente. A differenza di altre piattaforme che offrono la possibilità di guardare un’enorme quantitativo di contenuti pagando un abbonamento mensile, ma che detengono i diritti solo su un numero limitato di prodotti (dovendo quindi sottostare a contratti a tempo con i vari publisher), questa piattaforma permette agli utenti di comprare o noleggiare solo il contenuto da loro desiderato e di acquistarne la proprietà di visione senza limiti di scadenza. Propone quindi una valida alternativa all’acquisto di un film o di una serie TV in formato DVD o Blu-Ray anche grazie alla disponibilità di contenuti speciali esclusivi.Ready Player One

Lo scopo di Chili è palese: l’azienda vuole infatti arginare il fenomeno della pirateria informatica offrendo contenuti di alto livello a un prezzo davvero accessibile a tutti. Il fenomeno a cui si ispira è lo stesso che negli ultimi anni ha segnato il mondo della musica. Se infatti negli anni ’90 e inizi 2000 la maggior parte delle persone scaricava musica illegalmente, ora, grazie all’arrivo di piattaforme digitali come iTunes, Google Music e Spotify che offrono una valida alternativa economica alla pirateria, il fenomeno ha subito una repentina inversione. Chili.com è leader nel settore ed è un vanto tutto italiano, non stentiamo quindi a credere che negli anni possa riuscire a cambiare le abitudini di milioni di persone.

Colgo l’occasione per ricordarvi che da oggi Ready Player One è disponibile all’acquisto e al noleggio sulla piattaforma Chili.com e tutti gli interessati potranno godere della visione di alcuni contenuti speciali e video-interviste pubblicate in esclusiva per la piattaforma sopracitata.

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Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.