Nella sua corta durata, WandaVision ha mescolato la carte in tavola su quello che ormai ci si aspettava di vedere dal MCU, aprendo la strada a nuove possibilità per il franchise non limitate da azione al cardiopalma. La serie Disney+ ha costruito con grande abilità un originale dramma psicologico, postmoderno, tecnonostalgico che si sposa sorprendentemente bene con il cinema d’azione fantascientifico a marchio Marvel e riesce a inserire addirittura un sotto testo fantasy, citando qua e là i grandi titoli a fumetti con protagonista Wanda Maximoff (Vendicatori Disuniti, House of M). Scopriamo quindi le nostre impressioni in merito alla conclusione della serie!
Arriva il finale di WandaVision
Il finale, si sa, è sempre la parte più delicata per qualsiasi storia. E che finale è quello di WandaVision! Nell’ottava e penultima puntata eravamo rimasti con dei cliffhanger mica da ridere: Agatha Harkness (la strega antagonista principale della serie interpretata da una deliziosamente perfida Kathryn Hanh) ha svelato a Wanda (Elisabeth Olsen) la sua vera identità di Scarlet Witch, Monica Rambeau (Teyonah Parris) è incappata nel “Falso-Pietro” (Evan Peters) e una mid-credit scene ha svelato l’esistenza di un secondo Visione (Paul Bettany) ricostruito dai resti dell’originale dall’ambizioso capo dello S.W.O.R.D. Hayward (Josh Stamberg).
L’episodio si apre con Agatha che tiene sotto scacco Wanda facendo prigionieri i suoi due “figli“. Il fine della strega non è particolarmente sorprendente: Agatha desidera la magia caotica, un pericolosissimo tipo di magia esclusivo della Scarlet Witch in grado di alterare la realtà. Ne nasce uno scontro, temporaneamente interrotto dall’arrivo del Falso Visione all’interno dell’Hex che, privato dei suoi ricordi, tenta di uccidere Wanda, solo per essere interrotto a sua volta dal “vero” Visione. Mentre i due Visione combattono, Wanda e Agatha riprendono il loro duello di magia: la giovane strega sembra non essere all’altezza della sua avversaria, che usa un incantesimo per liberare gli abitanti di Westfield dal suo controllo mentale per far leva sul suo senso di colpa e dimostrare la pericolosità dei suoi poteri. Wanda, consapevole del dolore che ha provocato, alza la barriera dell’Hex per permettere ai suoi ostaggi di scappare e gli agenti dello S.WO.R.D. comandati da Hayward ne approfittano per entrare a Westview.
Intanto, Monica, divenuta consapevole della portata dei suoi poteri, sottomette Pietro ( i sogni dei fan di tutto il mondo di una fusione tra l’MCU e il franchise degli X-Men sono spezzati quando viene rivelato che il “falso Pietro” è un aspirante attore sotto il controllo di Agatha) e, con l’aiuto dei figli di Wanda e del tempestivo arrivo di Darcy (Kat Dennings), mette fuori gioco Hayward e i suoi uomini. Come andranno a finire i vari scontri?
Questa puntata regala una degna conclusione alla serie, in cui alla fine tutti i nodi, o quasi, sono venuti al pettine. Certo, ci si sarebbe aspettati qualcosa di diverso (soprattutto dopo le teorie più disparate uscite nelle ultime settimane), ma non c’è dubbio che questa serie sia riuscita in toto a fungere da perfetto apripista per tutti i contenuti che ci attendono d’ora in poi in questa nuova fase dell’MCU. Ah, e ovviamente nessun film/serie MCU sarebbe completo senza una post-credit scene. O anche due perché no?