Il governo spagnolo ritira i 2 milioni di euro per gli sviluppatori indipendenti

Àlvaro Nadal, il ministro dell'agenda digitale spagnola revoca i 2 milioni di euro di finanziamenti diretti agli sviluppatori indipendenti!

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Finisce così il sogno degli sviluppatori indipendenti di tutta la Spagna, di vedere finanziati i loro progetti dalla comunità europea tramite il proprio governo.Àlvaro NadalLo stato spagnolo diverso tempo fa deciso di stanziare ben due milioni di euro per aiutare gli sviluppatori indipendenti del proprio paese. Purtroppo però secondo quanto riportato dalla nota testata giornalistica spagnola, El Español, Àlvaro Nadal, il ministro dell’energia, turismo e dell’agenda digitale ha annullato e ritirato queste sovvenzioni per dei motivi che ancora non sono stati chiariti.

L’annuncio è stato fatto giusto una settimana dopo la prima presentazione avvenuta da parte di DEV, un’associazione che tratta videogiochi. Purtroppo però il finanziamento europeo che avrebbe donato dai 50.000 ai 150.000 euro a ben 20 sviluppatori diversi per portare a termine i propri progetti non avrà modo di esistere e con esso anche le idee che sono sorte con lui. Dalla Spagna arrivano notizie che vedono il settore videoludico molto deluso dalla decisione di Nadal, che non vuol sentire ragioni e ancora oggi non vuole motivare la presa di posizione. Speriamo per la spagna che il ministro cambi idea perché è fondamentale per uno stato della comunità poter sfruttare al meglio i fondi europei, cosa che dovrebbe iniziare a fare meglio anche il paese Italia.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!