Tra narrativa e videogioco: The Ballad Singer arriva su Kickstarter

Davide "RossoVolpe"
Di Davide "RossoVolpe" News Lettura da 2 minuti

The Ballad Singer è il nome del primo progetto presentato da Curtel Games, la publishing house italiana che ha da poco messo live su Kickstarter questo nuovo gioco del tutto nostrano che promette un’esperienza trasversale tra una Visual Novel, un GDR ed un libro game.

The Ballad Singer nasce dalla collaborazione tra Riccardo Bandera, Alberto de Stefano e Federico Musetti, narrato dalla voce italiana di Wolf il Lupo.

Si tratta di un formato inedito che coniuga un romanzo fantasy con disegni d’autore senza sacrificare la libertà di scelta del giocatore. Il sistema di gioco si baserà infatti sulle scelte del giocatore, da esse dipenderanno la trama e le illustrazioni che andranno a presentarsi. Le diramazioni narrative prenderanno forma passo dopo passo in modo da offrire ai giocatori un’esperienza totalmente nuova, anche a quelli più esperti nei giochi di ruolo. Attraverso il Domino System ogni decisione è definitiva e ha immediate ripercussioni in tutto il mondo di gioco. Questo sistema è fortemente ispirato alla Teoria del Caos e garantisce ripercussioni imprevedibili nel percorso narrativo.the ballad singerDiverse sono le caratteristiche che contraddistinguono The Ballad Singer: una narrazione integrale in italiano, ciascuna singola scelta appositamente illustrata, centinaia di percorsi decisionali e 40 finali differenti.
I numeri sono davvero grandi, il narratore leggerà attorno alle 400.000 parole e l’illustratore sarà alle prese con più di 2500 illustrazioni differenti.

Non è tutto, è stato rivisto il concetto di Game Over. Quando un avventuriero viene ucciso o raggiunge un finale, non potrà più essere utilizzato. La morte è quindi definitiva, ma l’avventura non termina: si potrà proseguire con un altro personaggio in un ecosistema fortemente influenzato dalle scelte di quello precedente, e anche dagli effetti provocati dalla sua morte.the ballad singerThe Ballad Singer uscirà alla fine del 2018 per PC, Mac e piattaforme mobile per poi uscire in seguito su console. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale, mentre qui di seguito trovate il primo video gameplay.

Condividi l'articolo
Fotografo "discendente" dal padre, Davide Vembacher in arte RossoVolpe è un videogiocatore appassionato dalla scrittura ed il reportage. Frequenta istituti d'arte, licei tecnici e sogna di scrivere recensioni hi-tech direttamente tra le strade di Hakihabara. Nel frattempo usa la connessione online per visitare quanti più mondi possibile, come gli hanno insegnato i cari vecchi Sora, Donald and Goofy