THUG LIFE – The Hate U Give Little Infants F***s Everybody , Tupac Shakur
La sedicenne Starr (Amandla Stenberg) vive con la famiglia a Garden Heights, un quartiere afroamericano della working-class segnato dal crimine e lo spaccio. Il nucleo familiare è formato dal padre Maverick (Russel Hornsby), un ex-gangster che gestisce il supermercato del quartiere e molto apprezzato dalla comunità e dai suoi cari, la madre Lisa (Regina Hall), infermiera che spera in una vita lontana dal quartiere in cui è nata e dalla sua violenza, il fratellastro Seven (Lamar Johnson) e il fratellino Sekani (TJ Wright). Dopo una tragedia che ha investito Starr quando era poco più che bambina, i genitori hanno iscritto lei e Seven alla William Prep School, scuola preparatoria prevalentemente bianca ben lontana da Garden Heights. La ragazza è in equilibrio tra due mondi: nel suo quartiere è Starr 1.0, amante dell’hip-hop che parla in slang, ma teme di essere considerata troppo “bianca” negli atteggiamenti; a scuola, invece, è Starr 2.0, perennemente attenta a non apparire troppo “ghetto”, anche con le amiche bianche e il fidanzato Chris (K.J. Appa), anch’esso bianco.
Tutto cambia per Starr quando assiste inerme all’omicidio dell’amico d’infanzia Khalil per mano di un poliziotto durante un fermo senza motivo. In quanto unica testimone, Starr dovrà scegliere se raccontare quello che ha visto e correre il rischio di ripercussioni da parte delle forze dell’ordine e dallo spietato King (Anthony Mackie), signore della droga per cui Khalil spacciava per arrotondare, o tacere, tradendo la memoria dell’amico e sottostare a un sistema malato e ingiusto nei confronti della sua comunità. La vicenda sarà per Starr un viaggio di scoperta, che la aiuterà a capire sé stessa e a confrontarsi finalmente con un mondo a lei ostile sin da quando è nata.
Tratto dal romanzo omonimo di Angie Thomas scritto subito dopo l’omicidio senza senso di Oscar Grant da parte della polizia nel 2009, The Hate U Give è un film potente sulla vergognosa permanenza dei pregiudizi razziali nell’America di oggi. Il regista George Tillman Jr. (Men of Honor, Barber Shop) porta sul grande schermo il libro evento adottando con capacità il format tanto popolare oggi del cinema young adult riuscendo a far arrivare con chiarezza cristallina e forza dirompente il messaggio di fondo. The Hate U Give è raramente banale o statico nel suo essere un film per adolescenti, e passa con capacità straordinaria da critica sociale a commedia, tristezza e rabbia per le ingiustizie del presente, a calore umano e speranza per il futuro. Una storia forte sul potere dell’unità e sull’effetto a domino dell’odio con protagonisti magnifici che vi terrà incollati alla poltrona.