Interessante idea quella proposta e realizzata dalla divisione australiana di Microsoft Store: creare corsi a titolo gratuito per aspiranti sviluppatori, impartendo le conoscenze base del mestiere in modo tale da permettere agli interessati un inserimento più agevole in un settore, quello del digitale, in forte sviluppo. Il progetto prende il nome di Xbox Academy e nel suo intento non sarà da solo, a supportarla ci sarà l’illustre Academy of Interactive Entertainment, già distinta per i suoi corsi (gratuiti) attorno al game design e tutto ciò che riguarda lo sviluppo di software videoludici.
Tutti gli insegnamenti forniti riguarderanno l’hardware di Microsoft, in modo da imparare a sfruttare al cento per cento la console in sede di sviluppo, attraverso l’apprendimento delle principali strumenti tipici del game design.
Ogni corso avrà durata di tre ore circa al giorno e tutto il materiale sfruttato per l’occasione riutilizzabile prestandosi ad ulteriori modifiche per continuarne successivamente lo sviluppo.
Quello delle accademie digitali è un mondo, almeno da noi, ancora in crescita e speriamo che Microsoft sia così lungimirante da portare tale corso di apprendimenti anche nel Bel Paese.