Fino a qualche anno fa il nome CD Projekt RED era sconosciuto, fino a quando non si è imposto nell’industria videoludica, diventando uno dei nomi di punta. Infatti questo è il nome della compagnia che ha creato uno dei migliori videogiochi dell’attuale generazione, The Witcher 3. Quindi il co-fondatore dell’industria Marcin Iwiński ha spiegato da cosa ha avuto origine il nome dell’azienda.
Eravamo ai tempi del liceo e pensammo “ehi, perchè non iniziamo a importare giochi in Polonia”? Avevo contatti con rivenditori di giochi statunitensi, e iniziammo a venderli in un negozio di computer nei weekend. All’inizio pescavamo i giochi da dove potevamo, uno dei nostri primi contatti fu una compagnia di Anheim di nome “CDs”. Ricordo di quando restavo a telefono a ordinare i giochi del tipo “5 Indiana Jones”, “2 Day of Tentacle”. Dopo tre mesi di questo dicemmo “Ehi, le cose stanno andando bene, perché non diamo vita a una compagnia?”
Successivamente si è espresso riguardo alle potenzialità della realtà virtuale.
E’ qualcosa a cui guardiano con interesse. Noi raccontiamo storie. Se la VR può aiutarci nel nostro lavoro sicuramente la prenderemo in considerazione. Ma ora come ora, personalmente cerco qualcosa di più diretto come esperienza. Perché ho prenotato Switch per esempio? Non perché non lo volessi ma perché volevo Zelda. Forse non sono il più indicato (a giocare in VR) perché soffro di nausea.