Tra pochi giorni uscirà finalmente Super Mario Run sui dispositivi iOS in esclusiva temporale e, come si sa da diverse settimane, verrà richiesto ai giocatori di pagare €9,99 per sbloccare tutti i contenuti. Shigeru Miyamoto, recentemente intervistato da Glixel, ha affermato che Apple avrebbe voluto pubblicare il gioco in versione free-to-play ma Nintendo ha deciso diversamente. Ora vi lasciamo all’intervista integrale:
“Il tempismo è stato davvero fortunato sia per noi che per Apple. Noi parlavamo da molto tempo di entrare nel mondo mobile ma non avevamo deciso di fare un gioco di Mario per smartphone. Mentre pensavamo a cosa avremmo potuto creare iniziammo a chiederci come un Mario sarebbe potuto essere. Abbiamo iniziato a sperimentare parecchio fino a quando siamo arrivati all’idea base che è quella che abbiamo mostrato ad Apple.”
“Dato che Nintendo cerca sempre di fare qualcosa di unico volevamo anche provare a fare qualcosa di diverso dal punto di vista del business. Non volevamo proporre qualcosa nello spazio free-to-play ma per esseri sicuri di avere l’opportunità di fare ciò che volevamo (offrire una parte gratis e chiedere €9,99 per tutto il gioco) abbiamo dovuto discutere con chi gestisce davvero lo store. Naturalmente le persone che si dedicano all’App Store inizialmente ci hanno detto che il free-to-play è un buon approccio ma ho sempre avuto questa idea che Apple e Nintendo avessero filosofie molto simili. Mentre abbiamo iniziato a lavorare insieme mi sono reso conto che quell’idea era esatta e sono diventati molto disponibili a provare qualcosa di nuovo”.
Cosa ne pensate delle parole di Miyamoto e della scelta fatta da Nintendo per Super Mario Run?