Come annunciato sul blog ufficiale di Gears of War, da oggi 2 dicembre fino al 5 dicembre sarà a disposizione di tutti gli utenti possessori del titolo, Gears of War 4, un test per la modalità multiplayer cross-platform che permetterà ai videogiocatori di lanciarsi in scontri nelle stesse arene online. Durante questo periodo di prova i possessori del titolo in versione Xbox One potranno sfidare e confrontarsi con i possessori dello stesso titolo nella versione PC, si tratta di un interessantissimo tentativo di fondere le utenze di due piattaforme agli antipodi per quello che riguarda le modalità di gioco.Stando a quanto dichiarato dal team, il crossplay è stata la modalità più richieste dagli appassionati fin dai tempi del lancio del titolo, fino ad ora gli utenti sono stati accontentati in questo senso solo per le mod cooperative, ma con questo test non è da escludere la possibilità che la software house voglia espandere il crossplayer anche per la modalità VS.
“Non abbiamo ancora deciso cosa succederà dopo questo periodo di prova. Il fine settimana segnerà un primo passo molto importante in questo processo. Grazie alla combinazione tra i dati e il vostro feedback, saremo in grado di fare il prossimo passo in maniera consapevole, oppure non lo faremo se sarà il caso”.
I dubbi dichiarati derivano dall’ipotesi quasi certa che i giocatori PC sarebbero di gran lunga avvantaggiati poiché la velocità e la precisione della combinazione mouse-tastiera è difficilmente emulabile con il controller di Xbox One. I videogiocatori sono invitati a partecipare in massa al test che deciderà le sorti di questa richiestissima modalità di gioco, nella playlist social ruoteranno le seguenti modalità: Team Deathmatch, King of th Hill e Dogeball. Inoltre, per l’occasione sarà incrementato il guadagno di esperienza sia in caso di vittoria che di sconfitta: in caso di vittoria si otterranno 1500 punti XP (invece di 600), mentre in caso di sconfitta 750 XP (invece di 100).
Anche se si dovesse trattare di un esperimento riuscito male siamo certi che la The Coalition non ci lascerà a bocca asciutta soprattutto dopo le parole di conclusione di Ashley nel post:
“La cosa fondamentalmente che vogliamo sottolineare è che comunque vada non ci saranno dei cambiamenti a sorpresa”