Cari videogiocatori, cosplayers e appassionati di fumetti siamo giunti finalmente al tradizionale appuntamento di fine ottobre con il magico Lucca Comics & Games 2016! Quest’anno il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco diventa Gold in quanto è arrivato alla sua 50ª edizione; inoltre, forte delle 450.000 presenze registrate lo scorso anno, il festival più importante e colorato d’Europa apre oggi le porte a tutti i fan!
Saranno molti gli appuntamenti che animeranno i cinque giorni del festival e altrettante saranno le mostre presenti nella città toscana: tra queste si annoverano quelle di Zerocalcare, fumettista italiano autore del poster ufficiale di questa edizione che porta la sua esposizione “ZERO X 50”; Frank Miller, padre di Sin City, 300 ed “Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro”; infine Kazuo Kamimura, che porta per la prima volta in Italia la pittura dell’era Shoua. Inoltre da non perdere gli appuntamenti con la Dylan Dog Experience, una fantastica mostra dedicata all’indagatore dell’incubo, l’esposizione di resine ispirate ai protagonisti più famosi del maestro Go-Nagai, il Golden Globe, fulcro della celebrazione dei 50 anni del festival di Lucca Comics & Games e infine le bellissime sculture green di Kazuiro Sato che ci mostra la vera arte del “Yasai-zaiku”, una tecnica risalente 300 anni fa che prevede la realizzazione di piccole sculture fatte con gli ortaggi o verdure.
Sicuramente a Lucca Comics & Games 2016 non mancheranno i videogiochi, fumetti ed entertainment. Eccellenti presenze di Electronic Arts e il suo Battlefield 1, Sony e il suo PlayStation VR per un’esperienza in prima persona con la realtà virtuale e Square Enix che mostrerà il suo Final Fantasy XV nella pittoresca villa Bottini, risalente alla seconda metà del XVI secolo. Ritorna anche League of Legends con sfilate, attività sul palco e ben due competizioni. Infine la pittoresca Japan Town trasporterà il pubblico nel cuore del Sol Levante e il Family Palace regalerà momenti indimenticabili ai più piccoli visitatori del festival.
Tra le novità principali di quest’edizione ci sarà l’Arena ESL, dove è possibile assistere al più grande campionato eSports italiano, e il Pala-Youtuber, che ospiterà le principali web-star italiane. Non mancheranno incredibili ospiti d’eccezione come Milo Manara, maestro dell’eros su carta, Terry Brooks, autore della famosissima saga di romanzi fantasy Shannara e Gipi che, insieme a Roberto Recchioni, presenterà il suo nuovo romanzo a fumetti.
Tante inziative e grandissimi eventi aspettano il pubblico della 50ª edizione del Lucca Comics & Games 2016! E voi siete tra questi?