Uno dei franchise che col passare del tempo ha perso tanta popolarità al pubblico è sicuramente Banjo-Kazooie, serie sviluppata dalla compagnia britannica Rare e nata nel 1998 con il primo capitolo uscito per Nintendo 64. Il franchise, che vede protagonisti l’orso Banjo e il breegull Kazooie, manca nel panorama videoludico dal novembre 2008 con Banjo-Kazooie: Nuts and Bolts e c’è chi come Grant Kirkhope, compositore della serie, vorrebbe un ritorno alla ribalta del mitico duo per le piattaforme di Microsoft.
Il compositore ha risposto su Twitter a una domanda di un fan che chiedeva se Playtonic Games (compagnia formata da ex-membri Rare e attualmente al lavoro su Yooka-Laylee) stia pensando di acquistare i diritti dell’IP. Senza giri di parole, Kirkhope ha risposto che la compagnia di Redmond non li cederà mai e anzi: ha aggiunto inoltre che prima o poi Microsoft tornerà a lavorare su questa serie per un nuovo capitolo. Ovviamente è un’affermazione da prendere con le giuste precauzioni dato che non è stato confermato nulla a riguardo, ma vista l’importanza dei due personaggi la compagnia di Redmond ci penserà probabilmente due volte e forse attenderà soltanto il momento ideale per riproporre al pubblico una delle serie tanto amate nel periodo tra la fine del secolo scorso e i primi inizi di questo secolo.
They'd never sell it https://t.co/lDLF7F8ZDo
— Grant Kirkhope (@grantkirkhope) August 30, 2016
They will one day
— Grant Kirkhope (@grantkirkhope) August 30, 2016
Per i vecchi nostalgici e i grandi appassionati del franchise ex-Nintendo c’è una magra speranza, anche se ancora non confermata ufficialmente da Microsoft. E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivedere una nuova avventura di Banjo-Kazooie?