Durante la Gamescom 2016 che si sta svolgendo in questi giorni a Colonia, abbiamo avuto modo di mettere le mani su Sid Meier’s Civilization VI in anteprima, il nuovo titolo di 2K Games sviluppato da Firaxis Games. Prima di passare all’azione, abbiamo partecipato ad un incontro dove uno degli sviluppatori ci ha mostrato delle grandi novità e features che saranno inseriti in questo nuovo capitolo. Alla fine del meeting, ci è stato anche detto che fra non molto tempo ci sarà mostrato qualcosa di nuovo, e a giudicare dal modo in cui ci è stato comunicato, deve essere qualcosa di davvero interessante. Cosa ci hanno mostrato? E come si presenta il gioco? Scopriamolo insieme.
Durante la presentazione, ci sono state illustrate le particolarità della Germania con un nuovo trailer, nella quale sono stati descritti anche degli edifici e delle unità esclusive per la nazione giocabile. Dal punto di vista delle features, siamo rimasti molto sorpresi riguardo il “boost” di importanza che hanno ricevuto le religioni: sarà infatti possibile vincere delle partite proprio grazie ad essa! Queste saranno personalizzabili come fin ora non era mai successo, e sarà determinante riuscire a gestirle al meglio. Ci è stata mostrata inoltre, un’immagine che ritraeva ben 3 personaggi che verranno riproposti dai precedenti titoli, tra cui Montezuma.
Nelle postazioni dedicate al gioco invece, abbiamo testato in circa 20 minuti disponibili una missione dedicata alla campagna della Cina. Ovviamente la missione partiva da zero, permettendoci di colonizzare la nostra prima città, e mettendo a disposizione soltanto una unità di coloni ed una di guerrieri, per fornirci una minima difesa iniziale. Non abbiamo dovuto faticare molto nel constatare che sul piano del gameplay Sid Meier’s Civilization VI è molto simile al predecessore, e che davvero poche sono state le modifiche apportate alle fasi di gioco. Di base, il gioco è lo stesso, che si svolge a turni, con unità con movimenti ed azioni limitate, ed un numero di turni richiesti prima della produzione di esse.
Oltre che sul piano missioni e trama, che saranno decisamente da scoprire, le grosse novità sono state applicate a livello di grafica: passi avanti enormi sono stati fatti a livello di dettagli, ma anche di animazione, conferendo al gioco una fluidità notevole anche sullo spostamento da una parte all’altra della mappa. Il livello di sfida è buono, anche se purtroppo con il ridotto tempo a disposizione non abbiamo potuto avanzare nel gioco quanto basta per fornirvi dettagli più precisi. Vi ricordiamo che Civilization VI sarà rilasciato a breve, e precisamente il 21 ottobre 2016 su PC. Non vediamo l’ora di poter giocare la versione completa, e fornirvi dettagli a riguardo su più ampia scala.