Da ormai venti giorni è online la final beta di Albion: non sappiamo per quanto tempo durerà, ma possiamo assicurarvi che, terminata questa, il gioco sarà ufficialmente rilasciato. Come ben sapete ci troviamo alla Gamescom di Colonia e abbiamo avuto modo di provare con mano il gioco e di scambiare due parole con il team di sviluppatori.
Le domande che abbiamo posto sono le seguenti:
- Come mai si è optato per un nuovo sistema di reputazione per il pvp? Ogniqualvolta uccidiamo un player nelle zone gialle o rosse guadagneremo dei punti reputazione negativi che ci impediranno di tornare in town. Per poter “smaltire” questa reputazione dovremo uccidere un numero predefinito di mob, numero che ovviamente dipenderà da quanti giocatori sono stati precedentemente uccisi. Questa decisione non è piaciuta molto alla comunity, in quanto il gioco si è sempre presentato come un hardcore pvp dove, tolte le zone verdi nelle quali il pvp è inesistente, ogni giocatore è consapevole che la morte è sempre dietro l’angolo. La motivazione principale che ha portato il team degli sviluppatori a cambiare è stata la necessità di inserire i player in maniera graduale nel pvp, in modo da abbandonare il concetto di “safe farming zone” un passo alla volta. Fortunatamente questo sistema non riguarda le zone end game del gioco, quelle nere, tutte posizionate nel nuovo continente, che rimangono puramente incentrate sul pvp e il gvg, permettendo ai giocatori più esperti di combattere in completa libertà
- Il cambiamento del teleport tra città. Nella prima fase della Beta1 il travel aveva un costo praticamente nullo e permetteva, fin dai primissimi minuti di gioco, di spostarsi da una città all’altra alla ricerca di equip a prezzi migliori o zone di farming più ricche. Nella seconda fase invece abbiamo visto il costo di questa funzione aumentare in maniera esponenziale, al punto che molti giocatori hanno preferito fare i viaggi in mount anziché spendere cifre così elevate. Ad oggi in Beta2 il teleport è stato praticamente eliminato, mi spiego meglio: è possibile utilizzarlo solo se completamente nudi. Per spostarsi da un’isola all’altra, come anche per raggiungere le black zone posizionate nel continente, sarà necessario recarsi in uno dei porti presenti nelle varie regioni. Armatevi quindi di mount e pazienza se avrete bisogno di spostarvi nel mondo. Il motivo? Gli sviluppatori sostengono che i giocatori hanno abusato della funzione teleport, sia per quanto riguarda la ricerca di item a prezzi più bassi, distruggendo così l’economia di alcune città, sia per la ricerca di risorse. Ogni regione avrà una concentrazione di materiali differenti rispetto le altre, in questo modo le gilde si vedranno costrette a scegliere preventivamente in cosa i loro crafter dovranno specializzarsi, in modo da comprare l’isola di gilda nella zona che garantisce maggiore presenza dei materiali necessari.