Uno dei personaggi del mondo videoludico che davvero non ha paura di dire la sua è sicuramente David Jaffe, celebre creatore di God of War, Twisted Metal e del recente Drawn to Death. Lo sviluppatore ha recentemente tenuto un incontro con la stampa dove ha parlato delle sue opinioni in merito al rapporto tra sviluppatori e publisher e sul ruolo del marketing nell’industria contemporanea. Eccovi alcuni estratti riportati da Venture Beat:
“È come uscire per un appuntamento con qualcuno che hai appena incontrato, prima o poi è necessario mostrare se stessi, essere genuini e mostrare la propria passione.”“Per me è sempre stato importante rendere felici i consumatori. All’inizio il primo consumatore è il publisher stesso e per questo è necessario renderlo felice. In alcuni casi diventa difficile e frustrante quando le due parti iniziano ad essere in disaccordo.”
Per concludere l’intervento Jaffe ha voluto soffermarsi sul fatto che al giorno d’oggi molte software house diano la colpa al publisher per i propri insuccessi e non si assumano le proprie responsabilità di fronte agli errori.
“Tutto il marketing del mondo non aiuterà un gioco se non ha alcun appeal commerciale. Vedere Uncharted che ha molto più marketing di Twisted Metal può essere frustrante ma fa parte di questo settore. Semplicemente fatevene una ragione!”