Sean Murry di Hello Games ha risposto, tramite il suo profilo Twitter, alle accuse mosse verso No Man’s Sky, di utilizzare un brevetto appartenente a una compagnia olandese (tweet qui sotto). Genicap, li ha infatti accusati di aver violato un suo brevetto per la generazione procedurale del mondo. Di fatto il gioco utilizzerebbe una “Superformula”, di proprietà di Genicap.
I wish Johan Gielis, the author, all the best in future. We're going to meet and chat maths once the game is out
— Sean Murray (@NoMansSky) July 23, 2016
“No Man’s Sky attualmente non utilizza questa “superformula”, ne infrange nessun brevetto” Questa non è una storia vera… state tutti calmi.”
“Auguriamo a Johan Gielis, l’autore, il meglio in futuro. Ci incontreremo e ne parleremo una volta che il gioco sarà uscito.”
Il caso è nato da una recente intervista di Business Insider al team di sviluppo, in cui si è parlato apertamente dell’inserimento in gioco della superformula; anche se non si sà in quale modo. Non sono chiare neanche le intenzioni di Genicap, che potrebbe semplicemente sfruttare la situazione per scambiare informazioni con Hello Games, visto che anche loro stanno realizzando un videogioco. Il rappresentante di Genicap ha dichiarato che la sua compagnia non vuole bloccare il lancio del gioco, ma che nel caso sia dimostrato l’utilizzo della superformula, il team di sviluppo dovrà risponderne. Voi che ne pensate? Da che parte state?