Sony prevede la vendita di altre 20 milioni di PlayStation 4 entro fine Aprile 2017. Gli analisti si aspettano che, entro il 2019, l’azienda sarà in grado di vendere sulle 69 milioni di unità, ma a quanto pare Sony ha redatto delle stime molto più ottimistiche. In data odierna sono già più di 40 milioni le console PS4 in circolazione nel globo; se venisse raggiunto anche questo obbiettivo di vendita entro la fine dell’anno fiscale l’azienda conterebbe su ben 60 milioni di console in circolo nell’anno venturo.
Fatto sta che nonostante tutto, anche se non si raggiungesse l’obbiettivo prefissato, tra la proposta di Sony e le dirette concorrenti rimane una differenza abissale. Mentre negli Stati Uniti, Xbox One ha venduto sufficientemente bene, in Europa la console di Microsoft non ha potuto fare niente dinanzi alla crescita delle vendite di PlayStation 4 che è stata costante e repentina. Di fatto, le PlayStation 4 vendute sono maggiori di Xbox One e Nintendo Wii U messe insieme.
Già dal primo anno di vita di entrambe (2014), Microsoft ha smesso di pubblicare dati di vendita chiari e trasparenti per paura che l’Xbox One possa sfigurare in confronto all’eccezionale prestazione di PS4; quindi tutt’ora non si dispone di un dato di vendita ufficiale di paragone tra le due console next gen.