Da pochi minuti si è conclusa la conferenza I/O dedicata agli sviluppatori ed organizzata da Google, durante la quale la compagnia di Mountain View ha annunciato i suoi piani per la realtà virtuale che diventerà lo standard e verrà supportata dai futuri dispositivi Android: alla base di tutto ciò ci sarà un nuovo dispositivo, un visore VR chiamato Daydream.
Nel 2014 Google aveva lanciato il “semplice” Cardboard ma oggi ecco un vero e proprio visore VR ad alta tecnologia che sarà disponibile a fine anno ma sulla quale gli sviluppatori possono già accedere sfruttando tutti gli strumenti necessari per creare le proprie app VR-ready. Ad una prima occhiata questo visore non sembra apportare chissà quali novità, ma come ha spiegato Google (e da come è possibile vedere nell’immagine), non avremo solo il tipico visore da indossare e in cui va inserito lo smartphone, ma ci sarà anche una sorta di telecomando che permetterà di interagire con ciò che vedremo a schermo, in modo ancora più realistico di quanto è possibile fare fino ad oggi con gli altri visori. Sul controller possiamo notare due pulsanti (con un + ed un -) oltre ad un’incavatura che potrebbe risultare un ulteriore tasto per confermare le scelte.
A livello di compatibilità, il Daydream sarà utilizzabile con tantissimi tipi di smartphone, a patto ovviamente che l’hardware sia abbastanza potente da poter sfruttare la tecnologia della realtà virtuale; nessuna informazione invece per quanto riguarda il prezzo. Non ci resta dunque che attendere comunicati ufficiali e nuove informazioni direttamente da Google.