Ultimamente si parla sempre più spesso di nuove console che molto prima di quanto ci aspettassimo dovrebbero sostituire, almeno in parte, le attuali PlayStation 4, Xbox One e Wii U. Al momento l’unica annunciata ufficialmente (ma ancora non mostrata al pubblico) è NX di Nintendo: sappiamo che la console verrà commercializzata a marzo del prossimo anno e fino ad allora dovremo avere ancora a che fare con la sfortunata console con il paddone, sulla quale ha voluto spendere qualche parola anche Paul Raines, CEO di Gamestop.
Il Wii U, si sà, non ha sicuramente brillato per vendite e la cosa non è sfuggita alle attenzioni dell’amministratore delegato di una delle catene di vendita di videogiochi più importante al mondo, che ha così commentato la situazione dell’attuale console casalinga di Nintendo:
“Wii U ha deluso tutti, inclusa Nintendo. Hanno voluto fare qualche grossa scommessa ma qualcuna di queste non ha funzionato. Nonostante ciò è indubbio che in società hanno un sacco di creatività”. Nintendo può vantare inoltre di grandi IP e noi possiamo organizzare un fine settimana a tema Pokémon nei GameStop e rompere ogni record di vendita, perché è un brand con una fan base molto fedele. Così come Super Mario e Zelda, tutte queste IP hanno una grande fan base”.
Ma piangere sul passato è inutile e lo stesso Raines cambia argomento introducendo quella che sarà la prossima console della casa giapponese, NX:
“Riguardo NX c’è molto entusiasmo e di recente sono usciti molti rumors, oltre ad alcune informazioni segrete di cui siamo al corrente ma che non possiamo rivelare, altrimenti i nostri partner non ne sarebbero felici. L’interesse di Nintendo è quello di gestire la situazione con calma. Hanno da qualche mese perso il loro leader passando un periodo in lutto; NX sembra molto interessante e non vediamo l’ora di vederlo. Nintendo è molto innovativa in tutto ciò che fa e spero che la console sia proprio così, eccitante e innovativa. Penso che diventeremo i venditori dominanti di quella piattaforma“
Parole di elogio dunque da parte del CEO di Gamestop ma che, a conti fatti, non ci dicono nulla di più di quanto già non sappiamo. Non possiamo che sperare anche noi in una console innovativa e che faccia tornare Nintendo ai fasti di un tempo, con un altissimo numero di pezzi venduti e un grande supporto delle terze parti per la gioia di tutti, sviluppatori e consumatori.