AOC AGON AG352QCX – Recensione del monitor da gaming curvo

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 6 minuti
7.5
AOC AGON AG352QCX

Acquistare un monitor da gaming non è mai facile e bisogna sempre analizzarne pro e contro per vedere se ben si adatta alle caratteristiche che noi cerchiamo. Se pensiamo poi al costo di queste specifiche periferiche output, si rivela necessario scegliere con accuratezza il prodotto in questione così da fare la scelta più consapevole possibile. Andiamo quindi oggi a trattare l’AOC AGON AG352QCX, un peculiare monitor da gaming curvo fornito di una diagonale di ben 35 pollici. Siete quindi pronti a scoprire i pregi e di difetti di questo monitor?

Packaging

Aprendo la scatola che contiene l’AOC AGON AG352QCX notiamo subito un imballaggio nella norma, di gran lunga inferiore alla qualità del prodotto in essa custodito. Al suo interno, oltre al monitor e a tutte le componenti ad esso riconducibili, troviamo anche un cavo VGA, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort e un cavo audio.AOC AGON AG352QCX

Design

Subito a un primo sguardo l’AOC AGON AG352QCX ci restituisce una sensazione di solidità e di qualità costruttiva. L’imponente monitor si poggia su un’altrettanto grande piedistallo che, grazie al suo peso, riesce a mantenere incredibilmente stabile il prodotto. I led posti sotto allo schermo sono poi una vera chicca e, grazie alla possibilità di cambiare colore e intensità, permettono al giocatore di rendere unica questa periferica.

Sul retro l’AOC AGON AG352QCX presenta un grande quantità di ingressi diversi che riescono con facilità ad adattarsi a qualsiasi esigenza l’acquirente abbia. Troviamo infatti una porta HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, una porta DVI e, con un gusto un po’ rétro, anche una porta VGA analogica; possiamo inoltre trovare 2 porte USB 3.0 e gli ingresso jack audio in/out per collegare eventualmente casse e microfoni esterni.AOC AGON AG352QCX

Specifiche

Qui di seguito andiamo a presentarvi le principali caratteristiche dell’AOC AGON AG352QCX:

  • Dimensioni: 35 pollici, 847×587 mm
  • Risoluzione: 2560×1080(WFHD), 21:9
  • Frequenza: 200Hz
  • Pannello: MVA
  • Tempo di Risposta: 4ms
  • Retroilluminazione: WLED
  • Luminosità: 300
  • Contrasto dinamico: 50M:1
  • Rapporto Contrasto: 2000:1
  • Pixel Pitch: 0.32025
  • Angolo di Visibilità: 178/178
  • Colori: 16.7 Milioni

Vi è inoltre l’impostazione Shadow Control, che vi permette di illuminare le zone buie del video e la modalità Low Blue Light per evitare danni alla vista. I più estrosi possono anche sceglie di cambiare il colore e l’intensità dei led posti alla base di questo schermo, così da renderlo davvero unico. Questo monitor è inoltre compatibile con la tecnologia FreeSync e presenta al suo interno due casse da 5W utili in caso non disponiate di un impianto audio.

Performance

Dopo aver analizzato a dovere design e specifiche tecniche non ci rimane che parlare delle performance di questo monitor. Grazie a un OSD davvero completo ci viene data la possibilità di modificare tutte le impostazioni video a dovere, permettendoci di adattare questo schermo a tutte le situazioni possibili. Utilizzando l’AGON AG352QCX con un hardware capace di sfruttare a dovere i 200Hz di frequenza e la tecnologia FreeSync il risultato è davvero sorprendente e garantisce una fluidità delle immagini davvero superlativa. Di contro, con sistemi un po’ più datati che portano il giocatore a settare una frequenza di aggiornamento a 60 Hz, si può notare un’illuminazione un po’ più intensa attorno ai bordi dello schermo e, in alcuni casi, è possibile che alcuni oggetti a schermo manifestino del motion blur. Al pannello MVA montato su questo monitor avremmo sicuramente preferito un IPS, ma la resa dell’immagine, con il giusto settaggio, è comunque ottima. Va inoltre specificato che rispetto a molti suoi concorrenti questo monitor ha un input lag molto basso (4ms) che risulta ottimo in tutti quei giochi frenetici dove una frazione di secondo può decidere la vita o la morte del proprio personaggio. Molto interessante anche l’angolo di curvatura dello schermo che, se seduti nella giusta posizione, permette di venire assorbiti completamente dall’azione.AOC AGON AG352QCX

Prezzo

Se in possesso di un buon budget per l’acquisto di un monitor da gaming, l’AOC AGON AG352QCX si rivela certamente una buona scelta: infatti ad oggi è possibile acquistarlo su Amazon a poco meno di 630 euro, ben 170 in meno del prezzo di listino (799 euro). Questo schermo si rivela un vera risorsa per i gamer più accaniti grazie a un input lag davvero basso e a una curvatura elevatissima (1800R) che permette al giocatore di immergersi completamente nel gioco. Certamente il pannello non è esente da difetti, ma se state cercando un’altissima fluidità d’azione questo schermo fa per voi.

AOC AGON AG352QCX
7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.