Il mercato degli smartphone diventa ogni giorno che passa sempre più competitivo. Tra brand appena nati che producono dispositivi dal basso costo e dall’alta qualità, a vecchi brand che invece continuano a sfornare ogni sei mesi qualche novità tecnologica futuristica, finalmente ogni azienda ha modo di proporre ed esporre il proprio ideale attraverso i propri smartphone. Nel 2014 ASUS era uscita con il suo primo Zenfone, ancora molto prototipato in confronto ai competitor: il loro Zenfone 5, quinta iterazione della loro serie, si propone di rivoluzionare la loro idea di smartdevice. Ci saranno riusciti?
Packaging
La confezione si presenta minimale, di colore blu, con quel cuore simbolico formato da due dispositivi incrociati. All’interno un alimentatore da 5V/2A, un cavo type C e delle cuffie di media qualità (in-ear). Il packaging risulta nella norma, in linea con gli altri dispositivi, senza aggiungere prodotti di qualità accessori, ma lasciando tutto al minimo.
Design
Lo smartphone è composto da una lastra di vetro posteriore e una anteriore: questo gli dona la giusta resistenza. Stilisticamente, il colore opaco a tratti cangiante rende lo smartphone un bel dispositivo da vedere anche senza cover. La forma risulta molto nella norma, con tanto di lettore d’impronte centrale posteriore, due fotocamere e flash, e un notch anteriore di medie dimensioni.
Specifiche
▪ CPU: Qualcomm Snapdragon 636 8x 1.8 GHz Kryo 260
▪ GPU: Adreno 509
▪ Display: 6.2” 1080 X 2246 PX
▪ Fotocamera Dorsale: 12 MPX Ƒ/1.8
▪ RAM: 6GB
▪ Memoria Interna: 64 GB (espandibile fino a 2TB)
▪ OS: Android 8.0 Oreo
▪ Batteria: 3300 MAh
▪ Data di Lancio: 2018
▪ Prezzo di Lancio: 399.00€
▪ Dimensioni: 153 x 75.6 x 7.85 mm
▪ Peso: 155 g
Performance
Il dispositivo si presta bene in tutte le salse: sia se lo utilizzerete per lavorare su documenti office, sia se ci vedrete video o scatterete foto per i social. Lo stesso vale anche se amate giocare con il vostro smartphone: infatti lo Zenfone 5 riesce ad essere versatile e, per il suo costo, spaventosamente d’alto livello.
Fotocamera
La fotocamera, sebbene non raggiunga gli standard qualitativi di noti brand fotografici, riesce a scattare foto di alta qualità e con eccellenti colori, e raggiunge i 4K in modo agevole nei video. L’anteriore inoltre, grazie al software integrato, riesce a scattare degli ottimo selfie, eccellenti per gli amanti di questo tipo di fotografie.
Torna, come prassi, la scelta della doppia fotocamera, permettendo scatti con gestione della profondità, feature ormai obbligatoria per telefoni di media e alta fascia.
Display
Il display è da 6.2 pollici, FullHD+, con tecnologia Super IPS. Ha un ottimo pannello, buona luminosità e dei colori davvero vivi e interessanti. I colori si adattando addirittura all’ambiente, regolandosi in base alla luce captata all’esterno.
Software
Android Oreo 8.0 arriva con ZenUI 5, l’interfaccia grafica di Asus. Migliorata di molto rispetto alla precedente iterazione, presenta ancora qualche piccolo problema, nulla di deficitario. Arrivano anche funzioni ormai standard come quelle protettive, quelle dedicate ai documenti e ai giochi. Presenti inoltre le Zenimoji, faccine animate dalla faccia dell’utente, che però trovano poco spazio d’utilizzo (e una funzione non troppo fluida).
Autonomia
Dal punto di vista dell’autonomia, la batteria da 3300 mAh permette di arrivare a fine giornata con un utilizzo abbastanza intenso, anche se la carica notturna diventa quasi obbligatoria. Interessante la ricarica intelligente che, imparando le nostre abitudini, rallenta la ricarica e la regola, portandoci un dispositivo pronto all’utilizzo nell’orario in cui tendiamo a svegliarci.
Prezzo
Qualche anno fa, sotto i 600€ non avreste mai trovato uno smartphone di buona qualitá. Asus ha dimostrato con Zenfone 5 come invece con 399 euro sia possibile acquistare un dispositivo di alta manifattura, capace di fare tutto, durando fino a serata nonostante la batteria. Se cercate in giro, riuscirete inoltre a risparmiare altri 100, sfruttando offerte dedicate.