Pokémon Direct: annunciati ufficialmente i nuovi episodi!

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di Gianluca "Gianz" Bianchini News Lettura da 4 minuti

Nella giornata di ieri si sono susseguiti rumors riguardanti i due nuovi episodi della serie Pokémon per il ventesimo anniversario delle creature di Satoshi Tajiri. Da voci di corridoio poi queste ultime si sono trasformate in certezze più o meno assodate una volta che si sono scoperti che i nomi dei presupposti episodi, Pokémon Sun e Moon, erano stati registrati entro poche ore dalla fuga di notizie.

Quindi il Pokémon Direct di oggi, che ci proietta subito al futuro più prossimo della serie: dopo la fantastica introduzione in stile Game Boy, con tanto di menù delle opzioni direttamente dai capitoli originali della serie, si palesa a parlare, direttamente dagli uffici della Pokémon Company,Tsunekazu Ishihara, il CEO dell’azienda, che ci introduce subito parlando proprio di Red e Green (Blue per noi occidentali) i due capostipiti del colosso giapponese, di come si sia partiti da quel piccolo schermo con pochissimi pixel, via via andando ad evolversi, suggerendo quindi la crescita in coabitazione della serie con l’hardware portatile di Nintendo.

Pokemon Moon e Sun

Dopo questa breve introduzione ai vent’anni della serie, Ishihara ci lascia ad un teaser pieno di feels, dove si vedono le diverse generazioni di “pokéallenatori” alternarsi nel tempo, partendo da un ragazzino e il suo Game Boy fino ad arrivare ai tempi odierni. Durante la presentazione affiorano dei termini cardine della serie: Collect, Trade, Battle e, tradotto in svariate lingue, Comunicazione. Tutto molto bello, ma la “carne” arriva solo alla fine, dopo una carrellata di immagini provenienti da questi vent’anni insieme ai mostri tascabili: i nuovi episodi di Pokémon Sun e Moon, arriveranno su 3DS alla fine di quest’anno per un lancio in contemporanea mondiale!

La prima ed assoluta novità, che a noi interessa relativamente, è l’aggiunta di due nuove lingue tra il novero di quelle già presenti (Inglese, Coreano, Giapponese, Spagnolo, Francese, Italiano e Tedesco), ovvero il Cinese tradizionale e la sua versione semplificata. L’ultimo annuncio della giornata ci ricorda che domani, giorno in cui il franchise spegne venti candeline, usciranno su eShop le versioni emulate di Pokémon Rosso, Blu e Giallo, ma le sorprese non finiscono qui!

Pokemon

Ishihara infatti ricorda come proprio la comuicazione tra gli utenti sia cambiata a favore del progresso: dal vecchio cavetto link, passando per la comunicazione wireless del Game Boy Advance, fino ad arrivare all’utilizzo della connessione alla rete per scambiare i proprio Pokémon.

A parità di sviluppo, Nintendo ha sempre garantito il passaggio dei mostriciattoli posseduti in una cartuccia ad un episodio successivo della saga, permesso grazie a diversi exploit dall’Advance in poi. Ciò infatti non fu possibile per i primi capitoli usciti su Game Boy, ma ora, grazie alla Pokémon Bank, gli acquirenti delle versioni Rosso, Blu e Giallo che escono domani, potranno trasferire i propri Pokémon nei nuovi giochi, per avere la possibilità di completare più velocemente il Pokédex dei primi 151 esemplari!

Il Direct termina così.lasciandoci solo questo come annuncio. Forse qualcuno si aspettava qualche dettaglio in più, come magari l’annuncio dei nuovi starters o altre feature più interessanti ma da qui a fine anno di tempo ce n’è e siamo sicuri che Nintendo sfrutterà tutte le occasioni per informarci adeguatamente e costantemente sull’ultimo titolo di uno dei suoi brand più amati in tutto il mondo. A voi non resta che seguirci per restare aggiornati su tutti i futuri e possibili leak e annunci sui Pokémon della prossima, imminente generazione!

https://www.youtube.com/watch?v=4qBHfd2NtJs

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.