Siamo nel 2016 e, come più volte ribadito da Nintendo, quest’anno verrà tolto il velo da NX, la nuova e misteriosa console della compagnia giapponese che, attualmente, vive in noi solo grazie ai numerosissimi rumors che ogni giorno o quasi vengono rilasciati in rete. A volte, seppur raramente, abbiamo anche qualche piccola informazione ufficiale, come quella di un software engineer al lavoro sulla console.
E’ stata scoperta infatti l’esistenza di un profilo LinkedIn (noto social network dedicato al mondo del lavoro) di un certo Steven Chith, che sarebbe proprio al lavoro su NX e contemporaneamente starebbe lavorando anche con Akvelon, un’azienda di consulenza hardware e software. Come scritto sul proprio profilo, Steven è al lavoro sulla console come Associate Software Development Engineer da un anno e un mese, più precisamente da febbraio dello scorso:
Attualmente sto lavorando sulla prossima console Nintendo, nome in codice “NX”. È così segreta che a volte nemmeno io so davvero a che cosa sto lavorando. È sufficiente dire che lavoro principalmente sullo sviluppo di sistemi integrati.
Ma cosa sarebbe, nello specifico? In poche parole Steven si occuperebbe dell’elaborazione di microprocessori progettati appositamente per una determinata applicazione (in questo caso, la console) non riprogrammabili dal altri utenti per essere utilizzati in ambiti diversi da quelli originari. Questo microprocessore quindi sarebbe sviluppato per funzionare al massimo delle prestazioni con un hardware specifico, sarebbe integrato nel sistema e gestirebbe tutte o quasi le funzionalità.
Poche informazioni in realtà, che al consumatore medio può interessare o meno, ma almeno sappiamo come Nintendo stia curando particolarmente lo sviluppo della sua nuova console NX.